• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorellini gialli simili a crocus

codro

Giardinauta Senior
potrebbe essere un anemone a fiore giallo,sono i primi a sbocciare come i ranuncoli
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a me la prima foto a giudicare dal "butto incartato" chiaro , dove spuntano dal terreno, dalle foglie appuntite che si intravedono a me quelli li sembran proprio dei crocus gialli (prima foto postata in discuss.) e con il tempo instabile con periodi di "relativo caldo" di questo inverno..... il periodo in cui stan sbocciando non fa testo ......(io ho le stephanottis in fiore, pochi ma li ha, adesso invece che tra un paio di mesi) quindi potrebbero essere degli autunnali "tardivi" o "precoci" primaverili.......
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Trovato! è proprio lui! grazie mille a tutti e in particolare a Hélène che è riuscita a risolvare il "caso"...

P.S. Non è che in giro si trovano sementi o piantine cresciute di questa specie?

Potrebbe essere il eranthis hyemalis, comunemente chiamato pié di gallo.
Non so se sia lo stesso indicato da lore.l.

eranthis%20hyemalis.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sementi non ti saprei dire.

Io ho trovato i "bulbi" al supermercato questo autunno.
In quel periodo si mettono a dimora.

Li ho comprati al "Gigante".

Però sono poco comuni, te lo dico subito. Io ne ho presi quattro sacchetti perchè non li avevo mai visti in vendita (non per corrispondenza...) e li cercavo da tanto.
Comunque credo che in internet dai rivenditori specializzati si trovino.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:confuso: cavolo ma con la prima foto ci azzeccano come il cavolo a merenda :astonished:....:baf:....io ci arrivo sempre dopo
 
Alto