• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori pubblici e privati intorno ad un condominio

rondinella

Giardinauta
vivo in un condominio che si affaccia su un parco pubblico.
il parco è un pò 'strano' non è il classico campo aperto ma ci sono diversi meandri tra un condominio e l'altro.cmq i terreni tra i condomini sono pubblici.
in enormi cassoni di cemento (sempre pubblici) ci sono diverse piante che non sono comunali, nel senso che condomini le piantano e ci tengono dietro. peperoncini, salvie, iris....

in uno di questi cassoni c'è una cresta di gallo che adesso sta morendo (dato che l'inverno ormai la sta gelando)
non è nel mio condominio ma in quello vicino a circa 30 metri in linea di aria
ho deciso di prendere dei semi pertanto stamattina sono andata ed ho preso una spiga (dico 1 spiga non di + non di meno) secca che conteneva semi
la pianta sarà alta circa 1,5 metri ed è tutta rinsecchita e di spighe (sempre secche) ve ne sono almeno altre 50... presto la dovranno buttare

beh oggi mi hanno visto staccare la sopracitata spiga (attenzione, con forbici regolari perchè non volevo rovinare la pianta anche se ormai morente)
sono stata accusata di essere ladra, maleducata, non umile.
sono stata letteralmente accusata di furto da 2 signore e altri condomini si sono affacciati imprecando dopo aver sentito le 2 signore iraconde
mi hanno accusata del fatto che avere le forbici rendeva il mio atto ancora + grave, inutile dire loro che volevo solo una spiga, non tutta la pianta

io ho piantato diverse piante nel terreno pubblico tra cui diversi hemerocallis i cui fiori vengono regolarmente recisi da qualcuno immagino per abbellire la casa... tuttavia non me la prendo. i giardini essendo pubblici non sono recintati. chiunque può transitare...

legalmente sono una ladra?

p.s. le 2 signore che mi hanno inondata di accuse non erano le curatrici della pianta. la signora che ci tiene dietro è venuta e mi ha staccato una seconda spiga ignorando tutte le urla che c'erano intorno e mi ha pure spiegato come tenere la pianta (sapevo già come fare...)
 

Nieves

Giardinauta Senior
:eek: però, che vicini simpatici!
Io penso che se la signora che si prende cura della pianta te ne ha regalato una spiga tu non abbia nulla da temere. Comunque sono allibita....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E dire a quelle due simpaticissime signore di farsi i ca...voli loro???Prossima volta,se conosci chi coltiva la pianta,va direttamente da lei e chiedigli i semi,vedrai che non avrai problemi!!!!ciao ciao
 

mazinga

Master Florello
certe persone quando dovrebbero farsi i cavoli propri parlano e quando si ha bisogno di loro per esempio se qualcuno avesse visto un ipotetico ladro nessuno ha visto nulla
probabilmente non s'intendono neppure di giardinaggio;tu asportando solo una parte non hai lasciato eventualmente senza semi gli interessati e quindi io starei tranquilla fossi in te ma forse sarebbe meglio chiedere nel forum e fare qualche scambio in più per dormire sonni tranquilli.
 

rondinella

Giardinauta
darò una occhiata sulle discussioni relative ai condomini e spazi pubblici ma quelloc he mi colpisce è il cipiglio di cattiveria...
accidenti a volte mi sento proprio una pecora bianca in mezzo a questo mare di leoni famelici.
penso che dovrei diventare + cattiva ma non sarei + io e poi il giardinaggio non aiuta ad essere + equilibrati e pazienti?!!!
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Bah, direi a quelle signore(spero che non abiti vicino a casa mia, se no le insulto!! :D) che a questo mondo ci sono cose più importanti che farsi i cavoli degli altri andando a guardare una persona che vuole prendere una spiga (e non un albero in un giardino comunale, sradicandolo!!!) di una pianta un pò rinsecchita...
Nel parco vicino a casa mia ci sono ragazzini vandali che decorticano piante e le rovinano, e nessuno dice loro mai NIENTE...se vogliono venire qua, si renderebbero utili...ma tanto non lo farebbero mai, meglio starsene sul loro balcone e imprecare contro una ragazza che non fa niente di male!!!
 

rondinella

Giardinauta
beh se non altro non tutto è perduto... oggi ho sistemato i semi raccolti e ne devolverò una oparte alla banca del seme!
 

michelepm

Florello Senior
Certo che assurdo sentire certe cose, dette tra l'altro da chi non è proprietario della stesse.
Roba da non crederci.
 
Alto