• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Danno a grondaia causato da condominio vicino...

njnye

Florello Senior
Ultimamente sto avendo solo intoppi legali, ormai questa è l'unica sezione del forum dove riesco a scrivere... :(
La situazione è questa: ho un piccolo edificio autonomo chiuso tra due condomini con servitù di passaggio (in un caso con pagamento delle spese di manutenzione). Qualche mese fa trovo delle enormi chiazze di umido nel muro appena rifatto. Viene fuori che c'è un pluviale interno intasato. Io e mio marito, in un weekend di fatica e guano, sgorghiamo il pozzetto e cambiamo i tubi del pluviale, tutto ricomincia a funzionare bene. Da qualche settimana avvertivo cattivo odore e oggi purtroppo ho notato delle macchie sulla parete. Scopriamo che il tetto è pieno d'acqua che non scarica. Ma la nostra grondaia non è intasata, il problema di tutto è il pozzetto condominiale che non accetta più nulla perché è strabordato, forse la causa dei ripetuti intasamenti sono i rifiuti del condominio che vengono tenuti lì vicino.
Ora, calcolando che noi col condominio non abbiamo nulla a che fare, manco sappiamo chi è l'amministratore, le domande sono due: posso obbligarlo a chiamare lo spurghi il prima possibile anticipando che se non viene fatto e avrò dei danni alla parete e alla grondaia gli giro la fattura? Oltre a questo l'aria è irrespirabile e ci sono tonnellate di zanzare che si stanno riproducendo nella loro area allagata, la tentazione di sentire l'ASL è elevata ma vorrei evitare di partire già in modalità attacco. La seconda domanda è questa: potrebbe chiedermi di contribuire alle spese nel momento in cui scopre che il mio pluviale è collegato a quello scarico o visto che non ho nulla agli atti notarili non può avanzare pretese?
Grazie in anticipo
 

Crimson king

Florello
Ciao, se la fognatura é intasata anche i condomini dei palazzi se ne dovrebbero accorgere, specialmente quelli del piano terra con uscita dalla vasca e dal vaso quando scaricano. Il tuo tetto stà più alto a meno che la linea delle acque chiare non sia convogliata diversamente.
 

njnye

Florello Senior
Alla base del pluviale c'è un pozzetto (entro la mia proprietà) ma il pozzetto intasato (quello condominiale) è a una 15ina di metri di distanza. Come dicevo è vicino a dove tengono la spazzatura, i terrazzi dei condomini sono da un'altra parte e non escludo che abbiano anche un altro scarico di riferimento. Se davvero stessero avendo problemi di scarico non dubito che farebbero ricorso allo spurghi, ma visto che da un paio di settimane non succede nulla, inizio a dubitarlo...
 

Crimson king

Florello
Bisogna vedere cosa ci scarica in quel pozzetto, inoltre sapere se é a griglia che raccoglie anche le acque del piazzale o strada, o tombino chiuso, se é un pozzetto intermedio, vedere se il problema si presenta ancora più avanti, capire se il pozzo centrale che di solito é situato appena all'entrata degli stabili ha problemi. Conviene parlare con l'amministratore dei condomini del problema e comunque ipotizzo che una parte della spesa. sarà sempre caricata su di te, se usi la tubazione per scaricare.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Nel caso che venga confermato che si è otturato a causa dei rifiuti condominiali (che non hanno quindi nulla a che fare con me) posso rifiutarmi di pagare?
Perché io non gli ho esposto le spese per sistemare la grondaia la prima volta...
 

Crimson king

Florello
Ma il pozzetto incriminato é a griglia, caditoia (apertura lato marciapiede)o chiuso. Di solito le griglie si intasano perché non vengono mai pulite all' interno almeno una volta l'anno andrebbe fatto. Se chiuso é solo di passaggio e si é occluso per qualcosa di grosso se poi é quello del tipo sifonato é ancora più facile. Certo se l'occlusione é dovuta a non corretto utilizzo, cioé negligenza perché ci buttano cose non inerenti mi pare giusto che tu non devi partecipare alle spese. Se chiamate l'autospurgo tramite l'amministratore nel momento che si apre il pozzetto foto.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma il pozzetto incriminato é a griglia, caditoia (apertura lato marciapiede)o chiuso. Di solito le griglie si intasano perché non vengono mai pulite all' interno almeno una volta l'anno andrebbe fatto. Se chiuso é solo di passaggio e si é occluso per qualcosa di grosso se poi é quello del tipo sifonato é ancora più facile. Certo se l'occlusione é dovuta a non corretto utilizzo, cioé negligenza perché ci buttano cose non inerenti mi pare giusto che tu non devi partecipare alle spese. Se chiamate l'autospurgo tramite l'amministratore nel momento che si apre il pozzetto foto.
Quello che secondo me succede è che questi ogni volta che lavano con la canna il pavimento dove si accumulano pezzetti di carta le sparano nella caditoia che è giusto oltre il muretto (ma con spazio sotto per il passaggio dell'acqua). Quindi loro non la vedono direttamente, non ci pensano, nascondono sotto il tappeto, col risultato che otturano tutto.
Le foto le potremmo fare pure noi anche senza lo spurghi perché aprendo il nostro tombino abbiamo trovato carta che galleggiava.
 

Crimson king

Florello
No no, la carta si raccoglie con la scopa e paletta e dopo si pulisce con la canna. Nei condomini dove lavoro si fà così. Anche da noi c'é la differenziata a Roma, ma per pulire si spostano prima i cassonetti a ruote, si spazza e poi si và di tubo, questo lavoro da noi lo fà la ditta di pulizie del condominio, mica i netturbini quelli non fanno proprio più niente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
--se tale tombino è comune ,ovvero unico sia per te sia per il /i condominii confinanti è "bene", appunto, comune... per mancata manutenzione i danni e relative spese sono da condividere tra tutti , te compresa.

--se tale tombino si è occluso per danno "procurato" le spese di ripristino sono a carico di chi ha procurato improvvidamente tal "intasamento "....

--se tal tombino/caditoia occluso/a ha procurato per tal sua occlusione danni di qualsiasi sorta ( e valgono per tali anche olezzi, zanzare, l'attirar di ratti , tanto per andar "oltre"così come, in generale, il vivere "malamente")... i danni se cagionati dalla mala o mancata manutenzione ... le spese vanno suddivise ( per legge) tra i fruitori.

--se tal tombino(caditoia) è, si su parte privata, ma derivante da un accesa servitù tali spese potrebbero anche essere solo in capo a che di tal servitù fruisce....sempre facendo salve disposizioni o accordi tra le parti ( sarebbe utile visionare per benino il contratto di acquisto e se ,sopra, qualcosa vi è scritto a tal merito)....

--se poi si riesce a provare concretamente chi e cosa si è fatto per occluderlo ( le foto in tal merito se fatte senza consenso del fotografato ....saranno difficilmente accettate/acquisite come prova) meglio ...(perizie o sopralluoghi da parte di terzi meglio se "appaltate" da tutti gli aventi "diritto" o da tutti quelli che ne fruiscono)

-- sarebbe buona cosa, e in ogni caso, fare un esposto all' USL o alle autorità dato che lo sversamento e la dispersione di rifiuti (materiale d'immondezza in generale ciò che potrebbe aver cagionato occlusioni) è inquinamento doloso .....ovvero un reato penale ...e lo è anche se tali rifiuti si sversano in terra .....ma a maggior ragione se tali sversamenti sono "sottoterra" attraverso il "nascondimento" dentro un tombino.....

-- chiaramente devi anche poter provare i danni subiti con e per la gronda/pluviale ( o per perizia o con fattura di avvenuta "riparazione"( e con accluso perizia e motivazione redatta da un professionista, o chi per lui, che poi dovrai presentare e quantificare la richiesta/rifusione dei danni)

........poi da cosa nasce cosa e se hai dei danni nella peggiore delle ipotesi ( pagamenti in comune) ti verrà rifuso una buona fetta ( anche se parziale) di spesa occorrente alla sanificazione ed al ripristino.....
--

ribadisco ciò scritto non è fatto da avvocato.... prendete nota e fungetelo da indirizzo all'attenzione eventuale, e se serve, di un vostro legale di fiducia.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
La situazione è peggiorata, c'è uno strato di melma puzzolente simile a cartapesta che parte dal loro cortile e si estende, passando dall'apertura sotto al muro, al nostro.
Lunedì chiamo l'amministratore, vediamo cos'ha intenzione di fare. Davvero mi meraviglio dei condomini, ma come fanno a convivere con quella puzza? Fosse successo a casa mia, altro che settimane e settimane di attesa...
Mah!
 

Crimson king

Florello
Ciao, nei condomini, non é come si abita per conto proprio, di solito c'é un menefregrismo totale di cosa c'é oltre la porta di casa, pensano sempre non compete a me, non spetta a me, non lede a me. Infatti il più delle volte lasciano cadere tutto allo sbando, difficilmente trovi chi se ne preoccupa. Sai quante volte ho detto a qualcuno del condominio, ti faccio un esempio : per i piccioni che fanno un disastro, avvisate l'amministratore,bisogna mettere una rete in alto in chiostrina per eliminare il problema, ti rispondono io non mi ci affaccio con le finestre.
 

njnye

Florello Senior
Ciao, nei condomini, non é come si abita per conto proprio, di solito c'é un menefregrismo totale di cosa c'é oltre la porta di casa, pensano sempre non compete a me, non spetta a me, non lede a me. Infatti il più delle volte lasciano cadere tutto allo sbando, difficilmente trovi chi se ne preoccupa. Sai quante volte ho detto a qualcuno del condominio, ti faccio un esempio : per i piccioni che fanno un disastro, avvisate l'amministratore,bisogna mettere una rete in alto in chiostrina per eliminare il problema, ti rispondono io non mi ci affaccio con le finestre.
Guarda, non so in generale, ma nel mio condominio dubito fortemente che sarebbe potuto succedere. Chiamano l'amministratore perfino se trovano una macchia sul tappeto dell'ascensore. Per un negoziante che aveva lavato non so cosa in cortile e lasciato tracce di sapone hanno organizzato una marcia punitiva che mancavano solo i forconi.
Non è un problema di vita in condominio o in villetta, è di persone che ci vivono, non puoi stare con il guano e la puzza di fogna, è scandaloso!
 

Crimson king

Florello
Si "è di persone che ci vivono" ma io ne conoscono molti e la media é molto alta. Sollecita subito l'amministratore per un sopralluogo urgente.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Chiama l'ASL( o i vigili ) fai un esposto e richiedi un sopralluogo urgente con una richiesta di bonifica fatta direttamente da loro.....
Se passi dalla richiesta ai condominii ....gli amministratori anche se in urgenza poi devono ottemperare a tutte le obbligatorie trafile condominiali e assembleari. ... intanto il tempo passerà e hai voglia....altro che urgentemente. ....
 
Alto