• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori perenni da bordura

PMINA

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei sapere se esistono dei fiori da bordura, perenni, che fioriscano un po' tutta estate
grazie
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per perenni dovresti specificare se erbacee o arbustive. E andrebbe specificata poi il tipo di fioritura che desideri, per esempio tra gli arbusti:
- Lavandula (lavanda) inizia la fioritura a giugno e la mantiene (ovviamente virando il colore e la consistenza delle spighe) finché non la tagli;
- Hydrangea macrophylla idem, solo che invece di spighe ti trovi "sfere" o infiorescenze piatte (in inglese "lacecap") che virando di colore si mantengono interessanti sulla pianta fino al cambio di stagione e oltre.
Tra le erbacee posso farti l'esempio di Nepeta e Geranium (non tutte le specie o varietà) che fioriscono in un exploit e poi, se opportunamente potate, rinnovano la fioritura anche se in maniera meno "evidente".
Poi tra le arbustive potresti rivolgere la tua attenzione alle rose, tra cui le paesaggistiche o anche alcune rugose.
Se vuoi entrare nello specifico, indica il clima, l'esposizione del tuo giardino o terrazzo, il tipo di terreno e i tuoi gusti, magari.
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Proprio tutta l'estate è molto difficile, quasi tutte si prendono una pausa a fine luglio- agosto. Tranne :
Gaura
Perovskia
La già citata lavanda
alcune varietà di Hemerocallis
Alcuni dianthus, ma dipende dal clima
 

PMINA

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie per le risposte rapide.
Mi interessavano piante con altezza max 30 cm, in pieno sole o mezz'ombra per il giardino. Potrebbero andare bene le dianthus, sono perenni?
 

smashzen

Giardinauta
Ciao, mi verrebbe da consigliarti:
- Geum
- Kalimeris
- Gaura
- Scabiosa
- calendula
- tulbaghia violacea
- agapanthus
- centranthus ruber
- campanula persicifolia
- echinacea
- salvie ornamentali
- rudbeckia
- leucanthenum
- achillea filipendulina
- limonium
- hemerocallis

tutte erbacee rustiche, di sviluppo abbastanza piccolo (max 40/50 cm). I nomi sono abbastanza indicativi, poi ognuno di esso ha numerose varietà con colori diverse
 
Alto