• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piante sole filtrato fino alle 11-12 e poi sempre ombra

geberel

Aspirante Giardinauta
mi consigliereste delle piante perenni adatte a quest'esposizione che producono tanti fiori nelle tonalità del rosa fuxia viola bianco... devo riempire una bordura larga 1 metro e lunga circa 15 mt... vorrei inserirci anche un acero centralmente... grazie!!!
p.s. ma è vero che la maggior parte di queste piante con fiori d'inverno scompaiono totalmente? dovrei abbinarle a delle piante sempreverdi senza fiori? grazie
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Ci sono molte specie sempreverdi che producono una foiritura molto prolungata, durante il periodo primaverile-estivo (alcune specie). In base alla descrizione che hai fatto, se prediligi delle piante sempreverdi con una fioritura che dura quasi tutto l'anno, consiglierei la poligala specie a cespuglio molto rustica con una crescita abbastanza rapida, si adatta molto bene a qualsiasi posizione, anche come accostastamenti si presta bene, non avendo radici molto invasive, puoi anche piantare il tuo acero tranquillamente. Inoltre ci sono piante che fioriscono solo nel periodo invernale come i ciclamini e le viole, ma sono comunque specie perenni se coltivate in zone ombreggiate ricrenscono l'anno seccessivo. Un altra specie perenne sempreverde a cespuglio e l'albelia molto rustica che produce piccoli fiori bianchi e rosa nel periodo primaverile con una crescita regolare.
Ho cercato di darti una panoramica generale di alcune specie, ma ce ne sono tante altre pronte a soddisfare le tue esigenze.

Michela:)
 
Ultima modifica:
Alto