• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio perenni per bordure e aiuole - help!

il giardino di paolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, vorrei fare una bordura di perenni accanto ad un muretto esposto a sud, cosa mi consigliate?
sinceramente pensavo a lavanda, ma quale tipo? Vorrei posizionare anche un paio di perenni o altro al di sotto di un alberello di photinia nana e altrettanto per comporre un aiuola con una lagerstroemia indica tenuta a cespuglio. Tutto esposto a sud. Accetto volentieri tutti i vostri preziosi consigli!
 

njnye

Florello Senior
La bellis c'è anche in versione a fiore doppio che secondo me è degna di nota:
$(KGrHqV,!g8E5oWrzp,+BOiFyzuwzg~~60_35.JPG
 
K

Kakugo

Guest
Se vuoi andare di lavanda, personalmente ti suggerisco una varietà a lunga persistenza della fioritura. La Folgate e la Dwarf Blue non sono di difficile reperimento. In Francia mi hanno parlato di delle nuove varietà a persistenza molto lunga della fioritura, ma non ho ancora avuto tempo di investigare.

In alternativa se vuoi una pianta veramente resistente in modo quasi imbarazzante e con una gran fioritura molto simile alla lavanda, ti straconsiglio la Perowskia, in particolar modo la Blue Spire. Io le ho accoppiate con l'Echinops (cardo palla) Veitch's Blue ed è una delle migliori combinazione che si possa fare.
Tieni conto che sono piante che "bevono" pochissimo, prosperano in terreni di scarsa qualità purchè ben drenati e non temono nè il gelo nè il caldo torrido.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
se si parla di piante da secco e da sole, io sono una fan della gaura, stesso discorso della perovskia: ogni autunno la accorci (anche a metà stagione se diventa secca e disordinata) e poi rinasce e continua a fiorire
io per ora ne ho due, una bianca e una rosa, ma sono ancora piante piccole, però i fiori sono fantastici, quindi te la consiglio
ho amnche la perovskia, però idem come sopra, per ora è piccola, ma ha le foglie profumate come il rosmarino, una qualità in più oltre al colore fantastico
 

il giardino di paolo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli, domani vado a visitare un vivaio dalle mie parti e spero di trovare alcune delle piante che mi avete consigliato! Vi terrò informati!
 

il giardino di paolo

Aspirante Giardinauta
Hai ragione Fearan, in realtà non è che non abbia trovato alcun tipo di lavanda, è che non ho trovato le varietà suggerite da Kakugo.
Penso di aver trovato varietà più comuni, ma non sono molto esperto...
Oggi mi sono dilettato nella semina di gaillardia goblin, echinacea purpurea e scabiosa caucasica, credo si scrivano così... speriamo bene, se nasce qualcosa sarò felice, sono fiori x me fantastici!
 

il giardino di paolo

Aspirante Giardinauta
L'unico inconveniente è che fiorisce l'anno prossimo, sempre che mi nasca qualcosa.. ho seminato in vasetti e messi all'esterno, ora però si è abbassata la temperatura in modo brusco, non so se sia opportuno mettere i vasetti a germogliare in garage..
 

il giardino di paolo

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno del vostro aiuto.. sembra che qualcosa nei vasetti stia nascendo. Secondo voi devo temere gli sbalzi di temperatura e ritirare i vasetti? Inoltre ho piantato alcune piantine di iberis e lithodora. Non so se posso mettere uno strato di lapillo alla base, tenendo presente che vorrei che le piantine si allargassero per bene per riempire gli spazi vuoti nell'aiuola. Avete suggerimenti da darmi?
 
Alto