• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori orchidea "afflosciati"

francy22

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
chiedo se per piacere qualcuno potrebbe darmi una mano a capire cosa sta succedendo alla mia orchidea. L'ho acquistata da meno di una settimana e nonostante abbia cercato di prendermene cura come consigliato da vari siti internet (mettendola in un luogo luminoso e umido della casa, bagnandola solo una volta immergendola in una bacinella con due o tre dita d'acqua) questa mattina aveva quasi tutti i fiori afflosciati. Secondo voi cosa dovrei fare?
Grazie
P.s. ho cercato di allegare due fotografie che spiegano la situazione meglio di tante parole, spero si riescano a vedere!

Allegati

• IMG0069A..jpg
    IMG0069A..jpg
    81,5 KB · Visite: 357
  • IMG0067A..jpg
    IMG0067A..jpg
    82,7 KB · Visite: 283
Ultima modifica di un moderatore:

Valtellinese

Giardinauta Senior
Se puoi fare una foto alla pianta intera sarebbe meglio!, anche le foglie sono floscie?, tutti i fiori sono flosci? se no quali, quelli all'apice del ramo fiorale o alla base?.........

Ciao.

Andrea88

Giardinauta
ma è normale.... è finita la fioritura e piano piano si ritira "richiudendosi" per poi seccare e cadere. è normale!

francy22

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto grazie mille per le vostre risposte! Le foglie mi sembrano belle e in salute..per quanto riguarda i fiori non c'è una sostanziale differenza tra quelli più in alto e quelli più in basso. Inoltre la pianta è piena di boccioli!! In ogni caso vi mando qualche fotografia in più!

Allegati

• IMG0074A..jpg
    IMG0074A..jpg
    81,4 KB · Visite: 241
  • IMG0071A..jpg
    IMG0071A..jpg
    80,4 KB · Visite: 267
  • IMG0070A..jpg
    IMG0070A..jpg
    80,6 KB · Visite: 237
  • IMG0073A..jpg
    IMG0073A..jpg
    75,9 KB · Visite: 288

Andrea88

Giardinauta
è assolutamente normale. sono i fiori che con ogni probabilita' erano gia' fioriti all'acquisto che stanno ormai seccando e cadendo per lasciare posto ai successivi... è normalissimo... magari avessimo fioriture perenni delle orchidee ahah!!
sai che la mia mi sembra proprio uguale alla tua??? mmm vedi un po!

69qsjs.jpg

1qpugg.jpg

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ora che visto la pianta per intero ti rispondo come l'amico convalligiano... sta solo cambiando i fiori!!!, probabilmente quelli che si sono afflosciati erano sbocciati diversi mesi fa (i fiori dell'orchidea durano anche più di tre mesi), ora che cadranno si apriranno i nuovi che ti terranno compagnia fino ad estate piena..... mi raccomando cerca di tenerla in un luogo fresco e ombreggiato specie quando arriverà l'estate e con lei il caldone!.

Ciao.

alcol

Bannato
mbe io ne ho comprata una cosi' al super un paoi di settimane fa
la pianta fa i capricci perche' ha subito stress da spostamenti continui e cure sbagliate e temperature non adatte etc

l'importante e' che sui petali non vi siano macchiline nere.

perche' l'ho comprata cosi'? semplice, le fioriture durano relativamente poco ma mi piaceva il fiore e di sicuro fara' altri steli :D

io taglierei lo stelo e fine anche se alla mia non l'ho tagliato! (!!PER ORA!!)

in ogni caso la concimerei in modo sensibile (senza strafare) e la porrei al caldo e buona luce e poi attenderei che si sentisse a casa per rifiorire :eek:k07:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
insomma.. che appassiscano tutti assieme non è così normale, potrebbe essere solo un po' di stress da cambio casa, ed essendo quasi ora di sfiorire l'han fatto tutti assieme, ma non è uno standard
ma sei sicura che bagnandola solo alla base le radici arrivino all'acqua? non si vede dal vaso lo stato delle radici
prende anche sole diretto? non deve prenderne, solo luce niente sole
le radici attraverso il vaso di che colore sono?
verde brillante marrone grigo/verde..?

francy22

Aspirante Giardinauta
insomma.. che appassiscano tutti assieme non è così normale, potrebbe essere solo un po' di stress da cambio casa, ed essendo quasi ora di sfiorire l'han fatto tutti assieme, ma non è uno standard
ma sei sicura che bagnandola solo alla base le radici arrivino all'acqua? non si vede dal vaso lo stato delle radici
prende anche sole diretto? non deve prenderne, solo luce niente sole
le radici attraverso il vaso di che colore sono?
verde brillante marrone grigo/verde..?

Grazie per la risposta!
Le radici sono di un colore verde brillante e sembra che abbiano ricevuto acqua a sufficienza.. L'ho lasciata alla luce, ma niente sole diretto (anche perchè nell'ultima settimana ha quasi sempre piovuto).
Anche le foglie sembrano essere in buono stato!

amboinensis

Giardinauta Senior
per la prossima bagnatura io starei attenta che le 2-3 dita che metti nella bacinella siano sufficienti...per me non lo sono, poi per il resto concordo con alcol per me è stato stress da spostamento e concordo con spulky...non è normale che li perdano così di botto in così gran numero...ma non ti preoccupare mi sa che a tutti quelli del forum è capitata una cosa simile dopo averla comprata (a me è successo ma dopo 5 mesi mi ha regalato un'altra bellissima fioritura, quindi non demordere) :Saluto:

Alto