ciao
i miei hanno le arnie e fino a qualche anno fa ero io che aiutavo mio babbo a smielare.
Ti posso dire che e' parecchio impegnativo. D'inverno devi controllare periodicamente le arnie e medicarle per prevenire le varie malattie.
Da Aprile fino a Ottobre, a seconda di quanto fa caldo, c'e' il ciclo di produzione miele. Siccome a secoda del periodo dell'anno, il miele e' diverso, e' importante togliere tutto il miele di millefiori prima che comincino a fare l'acacia ( ad esempio ) non avrai un miele puro da vendere. E poi a maggio sciamano e devi stare attenta: non puoi mica lasciare andare tutti gli sciami in giro, magari si installa nel giardino del vicino... e gli tocca chiamare i pompieri per levarle... e intanto ti guarda male..
Tra l'altro sciamano sempre in giornate soleggiate verso le undici di mattina... e se le vuoi acchiappare devi disdire tutti gli appuntamenti al volo, bagnarle per farle posare da qualche parte, e una volta posate " acchiapparle" e metterle in una nuova arnia ( ci vuole quasi tutto il pomeriggio).
All'inizio, preso dall'entusiasmo, mio babbo teneva tutti i nuovi sciami che si formavano e in poco tempo ne ebbe talmente tanti che gestirli tutti divenne faticoso: anche perche' di miele ne fanno tanto!
Hai gia' pensato a chi venderlo? sarebbe comodo se ti convenzionassi con vari negozi.
Per ora mi vengono in mente solo cose impegnative.
Penso ci voglia passione e tempo. Se lo fai solo il fine settimana avrai una marea di lavoro nei periodi caldi!
e poi in genere non e' comodo lavorare da soli. Penso sia fondamentale avere una "spalla" che dirige il fumo che stordisce le api mentre lavori e ti passa gli attrezzi.
Aproposito: sei sicura di non essere allergica? cosa ti succede se ti pungono? di sicuro dovresti provare una puntura prima di cominciare...
se vuoi altre notizie chiedi: mi ricordo di tutto con molto piacere..
anche dell'anno in cui mio papa' decise di produrre pappa reale: una fatica tremenda..