• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado

italo40

Aspirante Giardinauta
Ho un avocado alto circa 5 mt che ha oltre 30 anni,
Non e innestato (ottenuto da seme) ha incominciato circa 5 anni fa a fare ogni anno una 30ina di frutti.
solo un anno ha fatto tanti frutti perchè era invaso da api. Quest'anno i fiori hanno avuto difficolta ad aprirsi quindi le api erano pochissime.
Mi aspetto una produzione scarsissima i fiori cadevano per terra chiusi forse dipende dal fatto che la pianta non è mai
stata potata? Grazie anticipatamente
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Ho un avocado alto circa 5 mt che ha oltre 30 anni,
Non e innestato (ottenuto da seme) ha incominciato circa 5 anni fa a fare ogni anno una 30ina di frutti.
solo un anno ha fatto tanti frutti perchè era invaso da api. Quest'anno i fiori hanno avuto difficolta ad aprirsi quindi le api erano pochissime.
Mi aspetto una produzione scarsissima i fiori cadevano per terra chiusi forse dipende dal fatto che la pianta non è mai
stata potata? Grazie anticipatamente
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non credo, più probabile che sia stato il clima non idoneo quest'anno oppure una variabilità naturale, se la pianta è in salute non mi preoccuperei.
 
Alto