• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori e orto

Valentina 76

Giardinauta
Ciao ciao, or dunque....Calendula e Tagete contro gli afidi, attirano gli insetti Sirfidi, che sono per prima cosa impollinatori e le loro larve si cibano degli afidi :), il Tagete anche contro i nematodi delle radici; Fiordaliso attira sempre i Sirfidi e in più le coccinelle; l'Ortica, qualche pianta, allontana gli afidi e attira le coccinelle; Aglio contro parassiti e malattie soprattutto se associato a fragole o rose; Cipolla contro oidio degli alberi da frutto e poi allontana la mosca del sedano e della carota; Lavanda contro afidi della rosa e allontana le formiche; Petunia contro la dorifora della patata; Pomodoro contro mosche varie, cavolaie; Camomilla contro la tignola del porro....e poi più fiori coltivi, più attiri insetti impollinatori, basta anche solo mandare a fiore 1-2 piante di rucola, piuttosto che altre orticole che stai coltivando! E poi ovviamente le piante aromatiche! Io per il momento ho seminato in vaso delle dalie, calendula, tagete, nasturzio, borragine e altre, poi quando finiremo di disporre sto malefico orto (è il mio fidanzato che se ne sta occupando e lo fa quando può :storto:) rimetterò diversi fiori anche vicino le piante coltivate! Non resisto più sono impaziente di mettere in pratica tutte le nozioni ricevute! Ho la casa piena di piantine di peperoncini, pomodori, fagioli e molte altre per quest'anno le compreremo; quando c'è il sole, e sono ad Agliè soprattutto,le tiro fuori in una serra fatta con TNT, poi alla sera le rimetto in casa....fa ancora freddo di notte! :D

enipie

Aspirante Giardinauta
grazie Valentina! Ho comprato dei tagete da mettere vicino ai fagiolini, non uso insetticidi e cose varie, giusto la poltiglia bordolese conto molto sui merli per i parassiti :)!!!
Ora cerco la calendula e la borraggine ma le vendono ai vivai?
ps: non so se sia utile come antiparassitario ma ho messo vicino alle rose i lombrichi presi ai negozi di pesca.
ciao e grazie ancora

Valentina 76

Giardinauta
La calendula io l'ho seminata e con calma sta venendo su bene; anche la borragine parto dai semi, ma penso che si possano trovare già le piante...se sono belle però! L'altro giorno volevo comprare della Santoreggia da mettere vicino i fagioli (contro la mosca), ma in agraria era brutta e sembrava malata (tanti puntini in mezzo a lanuggine come fosse una ragnatela fitta fitta :eek:), così ho preso i semi :D
X i vermi da pesca non saprei dirti, forse ne sono contenti gli uccellini però!
Metti aglio e lavanda vicino le rose e magari tagete!

Alto