• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori e orto

Valentina 76

Giardinauta
Ciao a tutti,ho scoperto che ci sono dei fiori che piantati nell'orto, o in vaso, comunque aiutano a tenere lontani certi personaggi fastidiosi come gli afidi,oppure avvicinano altri insetti vantaggiosi x le colture. So della Tagete, girasoli, calendula,....qualcuno sa darmi altri nomi? Grazie mille

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Interessante questo post :D oltre a quelli che hai menzionato tu, so delle rose piantati vicino alle vigne e l'aglio.

Valentina 76

Giardinauta
:) è lunga! Tanto x cominciare si parte dall'humus,insieme di foglie, letame ecc. da fare a cumulo e far maturare x mesi in modo che i batteri che ci sono all'interno lavorino e trasformino il tutto in humus, diventa una terra molto morbida e profumata, di bosco! L'humus lo mescolerai poi alla terra del posto che vuoi lavorare. E con ciò dovresti essere a posto, nel senso che non dovrai dare più nulla alle piante....se la pianta è ben nutrita è anche in salute! Poi ci sono gli accorgimenti di non piantare nello stesso posto le stesse piante di anno in anno,ogni pianta ciuccia di più o di meno dal terreno. Ci sono taaante cose che riassumere è complicato.

mammagiò

Apprendista Florello
:) è lunga! Tanto x cominciare si parte dall'humus,insieme di foglie, letame ecc. da fare a cumulo e far maturare x mesi in modo che i batteri che ci sono all'interno lavorino e trasformino il tutto in humus, diventa una terra molto morbida e profumata, di bosco! L'humus lo mescolerai poi alla terra del posto che vuoi lavorare. E con ciò dovresti essere a posto, nel senso che non dovrai dare più nulla alle piante....se la pianta è ben nutrita è anche in salute! Poi ci sono gli accorgimenti di non piantare nello stesso posto le stesse piante di anno in anno,ogni pianta ciuccia di più o di meno dal terreno. Ci sono taaante cose che riassumere è complicato.

Non ti preoccupare, noi abbiamo pazienza e sappiamo aspettare. Tu non riassumere, scrivici un post alla volta di quello che vuoi insegnarci...noi veniamo a leggerti!

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Ciao Valentina,

quello che hai detto è vero, ma funziona in parte.
Esistono delle piante che producono sostanze sgradite ad alcuni insetti parassiti.
Tuttavia funziona in parte il controllo degli insetti con l'impianto di queste.
Sicuramente una tra queste è la lavanda, che praticamente è inattaccabile dagli insetti.

Una cosa molto utile invece è una lotta indiretta, cioè favorire la presenza degli insetti utili che contrastano i parassiti.
Oltre a tutte le pratiche per migliorare la salute delle tue pante puoi coltivare il prato fiorito o giapponese. Inoltre puoi piantare diversi tipi di cespugli da bacca come siepe.
Fiori e bacche ospiteranno insetti predatori e uccelli che ti terranno giardino e orto ben pulito da afidi, cocciniglia, metcalfa, lepidotteri, ortotteri, coleotteri.. sia negli stadi adulti che larve nella terra.

Grazie a tutti questi piccoli aiutanti i trattamenti che faccio ormai sono solo sporadici per la prevenzione delle crittogame con poltiglia bordolese che rafforza ed ispessisce i tessuti vegetali.

Comunque la sola composta è un po poco come nutrimento, contiamo che la materia che asportiamo come frutta e verdura è molto maggiore di quanto nutrimento può restituire la composta.
La soluzione piu naturale, economica e nutriente.. è lo stallatico, lo vendono in consorzio a meno di 3€ i 25kg. miraccomando sfarinato non pellettato.

Buona giornata,
Umberto

Valentina 76

Giardinauta
Cos'è la poltiglia bordolese? Ne sento tanto parlare.
Riguardo al nutrimento, nel mio cumulo che poi diventerà humus c'è già letame! E poi si metteno altre sostanze. La prox settimana vi scrivo tutto. Verdiana abbi fede ti dirò tutto!
Però una domanda: continuo a scivere qui o devo aprire una nuova discussione ogni volta?
Grazie ciao ciao

S

stevenz

Guest
Poltiglia bordolese? E' solfato di rame + calce idrata sciolti entrambi in acqua....

Valentina 76

Giardinauta
Ciao,allora inizio con dire qualcosa sul cumulo a strati che poi diventerà l'humus: bisogna fare una base (max di 2 m in larghezza,lunghezza quanto vuoi) di scarti di potatura, piante varie anche dell'orto, sminuzzate con un bio trituratore o anche a mano;questa sarà una base che fa si che l'aria entri di sotto e permetta al cumulo di respirare. Lo strato della base deve essere di 10-15 cm. Sopra mettiamo del letame (qualsiasi animale va bene eccetto cani, gatti e lettiere) x 10 cm di h. Non bisogna mai camminare sul cumulo,lavorare dall'esterno. E così si continua a formare un cumulo a piramide x un max di 1,80 m. Scarti vegetali e cucina (10-15cm) poi letame (10cm). Sopra gli scarti verdi bisogna mettere del Magnital o Lithotamnio, che aiutano al processo di umificazione. Il cumulo deve respirare, ma deve essere anche umido, se si secca troppo lo si bagna noi. Il cumulo è da fare nel più breve tempo possibile. Finito di costruirlo bisogna bagnarlo con un macerato di ortica o anche solo acqua e zucchero (o miele) e coprire con spolverata abbondante di lithotamnio o magnital o dx10. Nel mezzo è da mettere anche un tubo di sfiato, bucherellato nelle sue pareti di 8-10 cm di diametro e alto come il cumulo più almeno un metro. Ora si copre tutto con nylon da un lato bianco(parte interna) e l'altro nero(parte ext). Si ancora al terreno con pietre,lasciando però degli spazi in cui possa entrare l'aria. Trascorsi una decina di mesi bisogna rivoltarlo con una pala o forcone, sgretolando parti rimaste solide. Ora si ricopre di cornunghia e lithotamnio, si bagna se necessario, si lascia sempre il tubo di sfiato, e si ricopre con il nylon. Altri 6 mesi di attesa e l'humus è pronto da usare. Prima però bisogna setacciarlo su una griglia x eliminare pietre (da tenere in un angolo x accogliere animali buoni x l'orto) e altre impurità. Se ci sono parti non umificate si rimetteranno nel prox cumulo.L'humus è da miscelare alla terra sempre setacciando. Poi continuo....

Valentina 76

Giardinauta
Una cosa che penso possa andare bene ma devo ancora capirlo bene...se uno compra del compost verde (siamo andati a vedere un'azienda che lo fa) e lo miscela alla terra lasciandolo solo x 2-3 mesi a cumulo dovrebbe andar bene, quest'anno non avendo il mio humus faremo così, quindi si vedrà!

Valentina 76

Giardinauta
In orticoltura bio mai arare il terreno, basta solo mettere l'humus e mescolarlo alla terra x i primi 10 cm, arieggiando così il terreno!

mammagiò

Apprendista Florello
Ne ho preparato anch'io dell'humus: ho iniziato a primavera dell'anno scorso ed ho finito di mettere "roba" in autunno. Quindi se per maturare ci vuole 1 anno, teoricamente lo dovrei utilizzare in autunno?
Comunque non ho fatto come hai descritto tu, ma come lo faceva mio papà che metteva tutto in un sacco nero della spazzatura alternado ramaglie a scarti vegetali di cucina, erba ecc.. Io ho inserito il sacco tagliato alla base in un vecchio cono da pattumiera con il coperchio....mi sembra che però abbia funzionato perchè quando controllavo trovavo una miriade di lombrichi.

domenico83

Aspirante Giardinauta
In America l'umido (e la raccolta differenziata di conseguenza) sono un ottimo business.
Aziende private si occupano di raccoglierlo e di trasformarlo.
Gli agricoltori lo acquistano (a buon prezzo) ed il problema smaltimento (solo per l'umido ovviamente) è risolto.

Valentina 76

Giardinauta
Parlano di 14-16 mesi, quindi se lo hai fatto a Marzo x Aprile-Maggio dovrebbe andar bene. Questo metodo non lo so, ma se dici che è sempre andato bene...e poi lo vedi perchè diventa un terriccio morbido e profumato di bosco!!!
Io qui non so che se ne fanno del nostro umido, ma sarebbe una bella idea!!! :)

Valentina 76

Giardinauta
Non mi sono dimenticata di voi, ma mi sono arenata, un po' nella semina, un po' bisogna provare, quest'anno saranno esperimenti! X ora ho usato del guano...sembra buono! ...non l'odore!!!:azz:

Alto