• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per curare dalie e dimorphoteche in vaso

desarti

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho bisogno del vostro aiuto!!! qualche settimana fa ho acquistato al vivaio delle daliette (mi hanno detto con bulbo ma non so se crederci) e delle dimorphoteche


però ultimamente le piantine stanno un po' male: ho notato che quando metto il fertilizzante alle piante (ho delle bustine da sciogliere in acqua) il giorno dopo le foglie e i fiori della dimorphoteca sono appassiti (i fiori sono proprio mosci...) e si seccano in un lampo, mentre per le dalie va un po' meglio, ma anche lì il giorno dopo trovo i fiori, a volte anche i boccioli, con le puntine dei petali secche. devo dire che però stanno spuntando tante foglie e fiori nuovi, anche perchè io quelli vecchi ed appassiti li tolgo sempre. innaffio le piante ormai ogni giorno, perchè fa caldo, sempre la sera e non le tengo al sole diretto perchè sennò di arrostiscono!!! il concime lo metto ogni 2 settimane. è composto di azoto totale 15% anidride fosforica 30% ossido di potassio 15% boro 0,02% rame (edta) 0,05%ferro (edta) 0,1% manganese (edta) 0,05% molibdeno 0,005% zinco (edta) 0,05%: va bene per le pinate in questione? ho anche un concime per piante acidofile (che ha fatto un miracolo sul geranio del balcone!!!) secondo voi va meglio questo? uf... le sto amando queste pianticelle, mi sto scoprendo col pollice verde e vorrei vederle tutte belle in fiore... PS la dimorphoteca color salmone non subisce tutti questi strazi: sta benissimo!!! che strano...
oggi però ho avuto un momento di pazzia: ho potato in maniera netta tutte le piante, togliendo tutti i rami senza germogli e senza fiori. poi ho deciso di diradare il concime, lo metterò ogni 20 giorni e molto di meno. ho lasciato le dalie a mezz'ombra e continuerò ad annaffiarle un giorno si ed uno no. le dimorphoteche le ho spostate al sole pieno e le annaffierò quando il terreno è secco. speriamo che vada meglio...
spero di riuscire a rinvasare le piante, e farò così: un po' di argilla espansa sul fondo, un po' di terra, la pianta e rimboccare di terra, giusto?

ditemi se sto facendo bene o sto sbagliano qualche cosa
 

bequiet

Aspirante Giardinauta
Onestamente non sono una grande esperta. Posso però dirti che la mia dalia acquistata e travasata ormai da due mesi gode di ottima salute. E' esposta al sole diretto dalle 12.30 circa fino al tramonto, non l'ho ancora concimata, ho usato terriccio universale di buona qualità, beve ogni sera dal sottovaso e un po' anche da sopra, viene potata regolarmente ogni tre-quattro giorni per eliminare solo i fiori mosci (non aspetto che secchino del tutto). Non ho usato alcun accorgimento per rinvasarla, ho persino scordato di mettere un po' di terra sotto la pianta :D... per non parlare del drenaggio del tutto assente :lol: Fiorisce in continuazione ed ha tutte le foglie verdi. Ah... dimenticavo, l'ho già trattata (dopo circa un mese dal travaso) con un antiparassitario generico. Per l'altra pianta non saprei cosa dirti, mi spiace.
Spero di esserti stata d'aiuto. :Saluto:

Ps. Naturalmente i miei errori sono da evitare :eek:k07:
 

cinzia fiore

Giardinauta
Io non le ho mai concimate e sono sempre state bene...sono entrambe da sole e necessitano di parecchia acqua. Io sinceramente eviterei concimare così tanto...una volta al mese penso basti...cmq le daliette sono da bulbo e si moltiplicano in fretta i bulbi....io l'anno scorso da un bulbo ne ho ritrovati 7-8 quest'anno!!
 

desarti

Aspirante Giardinauta
messe in pieno sole le dimorphoteche continuano ad avere i fiori mosci anche se stamattina mi sembrava stesse meglio, ma come cala il sole si ammoscia.... non le annaffio anche perchè l'interno della pianta è umido. domani passo al travaso e penso di mettere un antiparassitario dato che ho notato dei ragnetti nella terra. inoltre le foglie di sotto continuano a seccare. ma la pianta, a parte i fiori, mi sembra in salute perchè è piena di boccioli e di gemmine nuove!!! le dalie sono in ottima forma e cominciano ad aprirsi tutti i boccioletti!!! solo la dalia rosa mi preoccupa perchè i boccioli non ancora aperti hanno già i petali secchi...
 

desarti

Aspirante Giardinauta
ecco la condizione attuale delle mie piante... sono alquanto preoccupata e disperata...
dimorphoteca fiori

dimorphoteca base della pianta

le dalie stanno molto meglio


solo che su alcune foglie ci sono macchie di questo tipo

che cavolaccio è? sono anche su alcune foglie delle dimorphoteche
 

benji

Giardinauta Senior
Secondo me le hai concimate un po' troppo!
Io ho avuto solo le dalie delle due piante che dici tu ma mi sono sempre trovata bene e non mi hanno mai dato problemi, ma non le ho mai concimate così tanto...
questo è un mio parere anche se non sono espertissima di piante!
 

desarti

Aspirante Giardinauta
le dalie stanno benissimi piene di fiorellini coloratissimi!!! la dimorphoteca stenta a fiorire, tanti biccioli ma che seccano subito... che faccio????
 
Alto