• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori di Chamaecereus

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Volevo giusto farvi vedere che fiori bruttarelli che sta facendo la mia grassoccia!

Ce l'ho da tanto tempo, stenta a crescere.. e da poco mi sono accorta di questi 3 batuffoli scuri pelosi e antipatici :D.... spero che il fiore sarà magnifico e imponente come quelli che vedo in rete ehehehe
Non nascondo una certa emozione! Ma quanto tempo impiegano a crescere i fiori?
vi tengo aggiornati!
 

Allegati

  • DSCN1929.jpg
    DSCN1929.jpg
    94,5 KB · Visite: 371
  • DSCN1930.jpg
    DSCN1930.jpg
    94 KB · Visite: 2.143
  • DSCN1932.jpg
    DSCN1932.jpg
    99,8 KB · Visite: 243

hermioneat

Florello
Hai proprio ragione, cara.... sono bruttissimi!!!!! :fischio::fischio: Pelosi così,poi.... :lol:
Il tuo almeno li ha i boccini.... :cry::cry:
Ciao
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Dopo 7 anni, mi pare anche doveroso!!!!:flower:!!!! eheheheh
DSCN1957.jpg
Eccoli che crescono! Ma a me paiono gialli.... mah chissà come saranno i fiori a questo punto ahahahah
La devo annaffiare di più ora che sta fiorendo, secondo te?
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti stanno fiorendo dopo 7 anni?:eek:
...alla faccia della gestazione :rolleyes:
---c.que sembrano gialli anche a me :)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
E il vaso è sempre stato lì!!!! Non è nemmeno cresciuta moltissimo.....
per questo ero così sorpresa di vedere i fiori ahahahahah
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, è strano che fiorisca dopo così tanto tempo perchè i chamaecereus sono piante semplicissime da tenere, non richiedono pressochè cure e che fioriscono anche su minuscole talee di 3-4 di lunghezza.
Vedo che la pianta è filata ed ha sofferto quindi non è colpa sua poverina se non ha fiorito sino ad ora.....ma tua che non l'hai curata come avresti dovuto :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono d'accordo con Erika, la tua pianta ha bisogno di sole, per questo non ha fiorito fino ad oggi, dalle sole e l'anno prossimo sarà tutta un fiore. :)
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Ragazze ma è sempre stata appesa alla finestra, sempre a sud e sempre al sole!!! Non capisco proprio dove ho sbagliato... è quella che "infastidisco di meno", le do l'acqua quando mi ricordo, e d'inverno me la dimentico proprio... non so davvero dove sbaglio!
Solo un anno l'ho messa in casa il mese d'agosto perchè ero via... e quell'anno ha filato, insieme all'echinopsis perchè la mia coinquilina invece di lasciare le persiane aperte come le avevo chiesto ha completamente chiuso... ci sono anche i post che le riguardano... disseminati in questo forum...
DSCN8363.jpg qui quando ha filato... non mi ricordo chi mi disse di tagliare la filatura..

anzi visto che ci sono vi faccio vedere anche com'è l'echinopsis adesso.... un 8 praticamente...
DSCN8361.jpg com'era

DSCN1970.jpg com'è



*Edit*
Erika ho ritrovato il messaggio dell'epoca, tu sei la mia salvatrice!!!!!!:love:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non le devi portare all'interno, anche se vai in vacanza devi lasciarle fuori....nessun cactus è mai morto per un mese di siccità :)
E non devi nemmeno annaffiarle quando ti ricordi, hanno bisogno di bere (non in inverno però) perchè la leggenda metropolitana che afferma che i cactus non hanno bisogno di acqua.....beh è falsa.
L'importante è far asciugare bene il terriccio tra una annaffiatura e l'altra ed evitare i ristagni d'acqua.
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
E infatti da quella brutta esperienza ho fatto come dici tu! :love: Beh che lo faccio quando mi ricordo era per dire, nel senso che lo faccio poco.. :fischio:
Quindi la frequenza delle innaffiature anche ora che sta fiorendo non la devo modificare.. in questo periodo la annaffio ogni 15 giorni..

Erika mi sono appena accorta che c'è proprio una sezione sui fiori delle piante grasse.... forse devi spostare il post, tu che puoi??
 
Ultima modifica:

rosangelina

Aspirante Giardinauta
DSCN1976.jpg In tre giorni il fiore più grande è cresciuto molto, rivelandosi: sarà rosso! :flower:
 
Ultima modifica:
Alto