• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiori di ibisco

pafil

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei condividere con voi il piacere di alcune fioriture invernali.

DSC_0125.jpg


DSC_0123.jpg


DSC_0120.jpg


DSC_0119.jpg


DSC_0118.jpg


DSC_0116.jpg


E' stata per me oggi un'autentica sorpresa: sono entrata nella stanza delle piante ed ho trovato gli hibiscus fioriti.

D'estate li tengo in giardino e poi li ritiro in casa. Mi hanno dato fiori per qualche tempo ma poi sono andati a "riposo" per cui proprio non mi aspettavo questo tripudio di colori...

Tra le giornate che si allungano, lo splendido sole di oggi e i fiori... mi pare quasi di sentire la primavera.
Ciao

pafil
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Pafil!
E' vero, la meravigliosa giornata di oggi ci ha fatto assaggiare un anticipo di primavera!!
Bellissime le tue fioriture!
Ma anche il fogliame è bello verde!
Anche i miei stanno aprendo dei boccioli. Ma le foglie sono un pò rovinate per via del frerddo delle scorse settimane e di quei maledetti pidocchini!
Spero tanto che con la ripresa vegetativa cacci tante belle foglie nuove e soprattutto sane!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:froggie_rChe gioia pafil vedere questi bei fiori in inverno!

Io coltivo l'ibiscus siriacus in giardino perché è una varietà molto robusta e resistente al freddo, ma i tuoi hanno una fioritura più spettacolare:hands13:!
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Sono rosa-sinensis, hanno una fioritura molto più spettacolare rispetto al siriacus e sono purtroppo molto più delicati:storto:

Peccato perché io non ho il posto indicato per ricoverarli in inverno e quindi non li prendo per non vederli morire a fine stagione:)
 

pafil

Aspirante Giardinauta
Pafil, ma i tuoi sono i rosa-sinensis, vero?

si sono dei rosa-sinensis e per questo d'inverno (io abito tra Torino ed Asti) devo assolutamente portarli in casa.
Ho una stanza ove riesco ad avere una temperatura che la notte non scende al di sotto dei 14°C e di giorno non sale oltre 18°C (salvo che non sia una giornata di sole), per cui riescono a passare l'inverno senza grandi problemi.
Ricovero in casa anche delle bouganvillee che, seppur non straordinarie, riescono a fiorire, diverse orchidee, delle carnivore, dei limoni e degli aranci... insomma un pò di tutto.
L'unico vero problema è il ragnetto rosso che non muore mai, pertanto mi tocca fare spesso dei trattamenti...
Penso che tra qualche giorno cominceranno a fiorirmi le orchidee e vi posterò qualche foto.
Ciao
 
Alto