• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori della mia prima vanda sofferenti ?

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
I fiori della mia vanda sembrano diventare gialli con gli steli raggrinziti è normale tutto ciò, oppure è compromessa la fioritura? Le foto le ho fatte ieri oggi mi sembrano ancora più gialli. Voi che cosa ne pensate?
IMG_0835-001.JPG IMG_0837-001.JPG

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che l'apice stia seccando, in quel caso fioriranno solo i 2 che si stanno già colorando di viola

non vedo lo stelo che raggrinzisce però, se ti riferisci alle striature sul gambo del fiore, sono normali

visto che ce l'hai da poco, ed aveva già lo stelo in viaggio(se ricordo tutto correttamente).. difficile capire il perchè del comportamento, magari poca luce e quindi non ha continuato ad allungare lo stelo, oppure qualcosa successo prima che tu la comprassi

bel colore

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte, l'ho spostata solo un paio di volte mettendola proprio davanti alla finestra appesa per prendere luce diretta. Ho cercato di tenere sotto controllo le temperature 16° di notte 19° di giorno luminosità buona è a fianco di una finestra, umidità alta minima 65 massima 90. Immersione delle radici una volta alla settimana in acqua piovana e concime poi le nebulizzavo tutti i giorni Ho messo forse troppa attenzione ci tenevo molto, comunque spero almeno nell'apertura dei due fiori, comunque la pianta mi sembra in buona salute...spero nella prossima fioritura...se ci sarà...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non nebulizzare, anche se il problema ai fiori non è dato dalle nebulizzazioni

con le temperature che hai rischi che rimanga troppo umido tra le ascelle delle foglie, e a lungo andare è dannoso

Alto