• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco" la mia prima vanda" con radici lessate

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
IMG_0837-004.JPG IMG_1030-001.JPG IMG_1032-001.JPG IMG_1033-001.JPG IMG_1034-002.JPG
ciao a tutti, continuazione della" MIA PRIMA VANDA"
si sono aperti solo i due fiori non compromessi, pensando che forse era stata l'acqua troppo fredda che ho usato per immergerla, e leggendo in rete che ci voleva un po' tiepida ho messo il secchio vicino alla stufa a pellet e toccando con la mano mi sembrava appena tiepidina.Spostato il secchio dalla stufa ho immerso la mia vanda
. Risultato devo aver lessato le radici..., come si vede rispetto alla prima foto dove arrivava l'acqua sono diventate più scure, ma raschiandole si vedono sotto belle verdi e la foglia centrale continua a crescere comunque. Voi cosa ne pensate? Finirà nella spazzatura o visto che sono già passati 15 giorni dall'esperimento:martello2 negativo potrà andare avanti?:muro:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
se l'acqua alla mano ti sembrava appena tiepidina di sicuro non le hai lessate... al massimo potrà essere stata intorno ai 30 gradi e questo non basta per danneggiare le radici.
A dire il vero non mi sembrano neppure così danneggiate, se poi dici che grattandole sotto sono verdi morte non sono di certo.
Non saprei un motivo particolare per il quale sono diventate più scure, ma al momento non ci vedo nulla di particolarmente preoccupante: in ogn caso la prossima volta che immergi prendi un termometro e verifica la temperatura, sui 25-26°C va benissimo, inutile alzare di più la temperatura; in ogni caso comunque meglio se, dall'altro lato, non scendi troppo sotto ai 20°C.
 

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
Approfitto della discussione proprio per far notare un'affermazione di Pozzi che mi ha un po' disorientato.
Io solitamente bagno con acqua a temperatura ambiente, in pratica la lascio decantare per 24 h. Pozzi invece sul suo sito dice di bagnare in inverno con acqua a trenta gradi ... uhmmm bohhh ...

http://www.orchideria.it/news.html
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie per le vostre risposte...è proprio dal sito di pozzi che ho provato l'esperimento di intiepidire l'acqua, ma ora riflettendo penso di avere la risposta....sono così nera fino dove arrivava l'acqua, perchè stò usando un concime liquido ma scuro ( ALTEA ORCHIDEA) preso da Corazza, forse a contatto con l'acqua più calda ha colorato le radici. Può essere questo il motivo delle radici più scure?
 

pretorian

Guru Giardinauta
Approfitto della discussione proprio per far notare un'affermazione di Pozzi che mi ha un po' disorientato.
Io solitamente bagno con acqua a temperatura ambiente, in pratica la lascio decantare per 24 h. Pozzi invece sul suo sito dice di bagnare in inverno con acqua a trenta gradi ... uhmmm bohhh ...

http://www.orchideria.it/news.html


pozzi dice di bagnare le piante con acqua non gelata ma tiepida! (cosa che da tempo dico anche io e faccio e che a mia opinione rilevo grande differenza di risultato)
 

Ronin

Esperto di Orchidee
sono così nera fino dove arrivava l'acqua, perchè stò usando un concime liquido ma scuro ( ALTEA ORCHIDEA) preso da Corazza, forse a contatto con l'acqua più calda ha colorato le radici. Può essere questo il motivo delle radici più scure?
non conosco il concime in questione ma, se è davvero così scuro il colore delle radici è molto probabilmente dovuto a questo.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Approfitto della discussione proprio per far notare un'affermazione di Pozzi che mi ha un po' disorientato.
Io solitamente bagno con acqua a temperatura ambiente, in pratica la lascio decantare per 24 h. Pozzi invece sul suo sito dice di bagnare in inverno con acqua a trenta gradi ... uhmmm bohhh ...

http://www.orchideria.it/news.html
30 gradi non saprei, ma so di sicuro che anche il maggior produttore di vanda in Europa ha consigliato ad una persona che conosco di bagnare le piante con acqua a circa 26 gradi.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
http://www.regnumnaturae.it/vanda.html
anche su questo sito dicono di bagnare con acqua calda, non solo le vanda ma tutti i tipi di orchidee

non acqua calda, ma acqua no fredda, tiepida
l'acqua che scende dai nostri rubinetti in questa stagione è molto fredda, lo sbalzo termico per le piante tropicali è eccessivo, a volte si conserva l'acqua in cantina o garage, locali freddi
quindi si consiglia di usare acqua tiepida, temperature tra i 25/30 gradi

dire calda si rischia che qualcuno usi acqua a temperature troppo alte :)
 

rosamistica2

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per avermi risposto. Penso proprio che la fioritura della mia vanda sia stata compromessa, perchè ho usato acqua piovana che tenevo in garage, quindi fredda. Comunque ora è in buona salute e uso l'acqua appena tiepida.
 
Alto