• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori da vaso al sole

S

Sakurambo

Guest
Io e la mia dolce consorte desideriamo mettere qualche vaso intorno a casa, precisamente sul marciapiede in Klinker, che separa la casa dal giardino. Le zone dedicate a questi vasi sarebbero quella sud e ad ovest... ora le domande da "niubbi":

- Visto che sono al sole quasi sempre diretto, quali fiori consigliate (per ora ci hanno consigliato Gerani e Bocche di Leone...)
- I vasi quali prediligere, anche in base al tipo di fiori, terracotta o plastica? E le forme, a ciotola, classici?

Sabato siamo andati in un Vivaio, sembravamo due bimbi al LunaPark troppe cose tutte insieme, siamo usciti "ubriachi" ed a mani vuote... ma sabato prossimo vogliamo tornare a fare acquisti :ciglione:

Dai dateci dei consigli :eek:k07:

Ciao ciao :Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
innanzi tutto ti consiglierei di inserire nel profilo la località da cui scrivi , il sole di Milano non è il sole di Catania ;)
 
S

Sakurambo

Guest
Ornella.48 ha scritto:
innanzi tutto ti consiglierei di inserire nel profilo la località da cui scrivi , il sole di Milano non è il sole di Catania ;)

Fatto la città del sole... quando non c'è nebbia... quasi mai :lol:
 
H

Hobbit

Guest
Ciao....
dipende anche tanto dai gusti!
A me piacciono i vasi di cotto liscio ..... per i gerani preferisco le ciotole, se son grandi 3 per vaso..... sempre nelle ciotole mi piace mettere le annuali che rimangono basse, tipo begoniette, mesembriantemi, myosotis, viole del pensiero, margheritine ecc.....
i vasi di cotto piu' grandi vanno bene per piante che diventano un pò piu' alte.....io li uso per i gerani odorosi e quelli belli grandi magari un pò decorati sono adatti anche per arbusti quali hibiscus, camelie, ortensie, rampicanti, agrumi ....... ho anche un ulivo in un vaso, un viburno tinus e un'agrifoglio.....
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
sempre annuali a me piacciono molto i tagete gialli, arancioni, e bicolore e le coloratissime portulacche.
L'anno scorso ho fatto delle belle vaschette per il davanzale con i tagete e facevano un bell'effetto colorato sui toni del giallo. Le portulacche sono coloratissime, facilissime da riprodurre per talea e necessitano di pochissime cure. Stanno bene al sole e necessitano di poca acqua.
Anche una bella ciotola di verbena che ricade tipo cascata non sarebbe male...
Le bustine di semini costano poco e danno tantissime piantine...
Vi consiglio di dare un'occhiate alle schede delle piante su giardinaggio.it...
verbena: http://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/verbena/verbena.asp

portulacche....
Pat da poco ha pubblicato qualche foto delle sue portulacche...semplicemente bellissime.... se ritrovo il post.... devi vedere le foto....
 
Ultima modifica:
S

Sakurambo

Guest
Hobbit ha scritto:
Ciao....
dipende anche tanto dai gusti!
A me piacciono i vasi di cotto liscio
Da profano anch'io prediligerei i vasi in terracotta, quelli in plastica mi danno tanto la sensazione di piccole saune per le radici delle piante, ed in pieno sole non so se sia una bella cosa, quindi anche se più pesanti e meno maneggevoli andro per i vasi di cotto.

Hobbit ha scritto:
per i gerani preferisco le ciotole, se son grandi 3 per vaso..... sempre nelle ciotole mi piace mettere le annuali che rimangono basse, tipo begoniette, mesembriantemi, myosotis, viole del pensiero, margheritine ecc.....
nuvolaxxx ha scritto:
sempre annuali a me piacciono molto i tagete gialli, arancioni, e bicolore e le coloratissime portulacche.

Quindi il consiglio va su Gerani, annuali, quali tagete, portulacche e poi le verbene... ok procediamo a rimppolpare la lista che Sabato si va a far compere :hands13:

nuvolaxxx ha scritto:
questa è la discussione sulle portulacche
http://www.giardinaggio.it/forum/sh...19&page=1&pp=10
e qui trovi le foto delle meravigliose portulacche di Pat:
http://www.giardinaggio.it/forum/sh...light=portulaca
Che belle le portulacche di Pat, le voglio anch'io così :ciglione: , ditemi cosa devo fare, consigli, consigli, sono semini vero? Ditemi tutto quelo che serve, dall'inizio alla fine, aiuto sono ignorantissimo... :confuso:

Ciao ciao :Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sakurambo ha scritto:
Che belle le portulacche di Pat, le voglio anch'io così :ciglione: , ditemi cosa devo fare, consigli, consigli, sono semini vero? Ditemi tutto quelo che serve, dall'inizio alla fine, aiuto sono ignorantissimo... :confuso:

Ciao ciao :Saluto:
........ nei 2 post è scritto come fare :)
 
S

Sakurambo

Guest
Pat ha scritto:
........ nei 2 post è scritto come fare :)

Pat dimmi che terreno usare, sono andato in un negozio e ci sono sacchi e sacchetti di tutti i tipi, cambia qualcosa o sono tutti pressochè uguali :confused:
Per annafiarli cosa consigli, quantità e tempi?
concime / antiparassitari... aiuto l'ansia :fifone2:
Dalle mie parti dici che posso già seminare o sapetto fine mese (aprile ;) ) ieri abbiamo avuto una massima di 18.5 ed una minima di 5.9

Poi sono curioso di capire perchè le nuove generazioni hanno fiori meno doppi dei progenitori... chi lo sa?

Ok Pat li squataramenterò ben a modo poi ti farò sapere... :eek:k07:
 

alex

Giardinauta Senior
Come hai detto con tutto il cuore, in posizione a sud e ad ovest, il consiglio è vasi di terracotta perchè di plastica non sono un granchè e poi le radici veramente si fanno lesse!!
Come forma dipende dai gusti, certo dovranno essere capienti non avere paura che siano troppo grandi, piuttosto pensa che siano piccoli. Nella posizione a sud...oltre a qualche portulaca, che consiglio le semplici come fiore, perchè le doppie sono molto più belle ma meno resistenti e fiorifere nel tempo. Come terriccio quello che vuoi perchè nascono anche nella ghiaia e negli intersizi di qualsiasi marciapiede purchè ci sia un briciolo di terra, infatti sono più belle se innaffiate poco e soffrono la sete che troppo. Vedrai che il prossimo anno a questo tempo o più in avanti ti trovi piccoli tappeti rosso scuro o verdi di piccole piantine che sono loro e dappertutto. Comunque a sud puoi benissimo fare anche dei vasi di sole gazanie bellissime margherite di una certa dimensione del fiore e di tutti i colori solari e caldi, che stanno bene proprio al sole perchè altrimenti non aprono i fiori, e sono resitenti forti e riempiono il vaso in un attimo fitte fitte.
Ad ovest, puoi mettere begonie, gerani rosa o rossi parigini insieme a qualche piantina di verbene blu e bidens gialli, avrai un vasone grande pieno di fiori e di colori fitto e cadente tutta estate fino ai geli. Oppure surfinie fuxia, verbene cadenti rosa confetto e bidens gialli...l'effetto è lo stesso con tonalità di colori diverse, ma il rosso dei gerani parigini col blu delle verbene e il giallo dei bidens, come il fuxia delle surfinie, col giallo dei bidens, e il rosa delle verbene cadenti è fantastico. Usa vasi un pò grandini e innaffia regolarmente e concima ogni settimana sarà un successo!!
Baciotti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Sakurambo ha scritto:
Pat dimmi che terreno usare, sono andato in un negozio e ci sono sacchi e sacchetti di tutti i tipi, cambia qualcosa o sono tutti pressochè uguali :confused:
Per annafiarli cosa consigli, quantità e tempi?
concime / antiparassitari... aiuto l'ansia :fifone2:
Dalle mie parti dici che posso già seminare o sapetto fine mese (aprile ;) ) ieri abbiamo avuto una massima di 18.5 ed una minima di 5.9

Poi sono curioso di capire perchè le nuove generazioni hanno fiori meno doppi dei progenitori... chi lo sa?

Ok Pat li squataramenterò ben a modo poi ti farò sapere... :eek:k07:
........ terricci per piante da balcone ce ne sono tanti, ovvio che di solito più costa e più è buono.

Per annaffiarli vale la regola di tutte le semine.

Concime ...... falle almeno crecere di 10 cm.

Antiparassitari: come le altre piante, confidor quando saranno grandine

Per seminare viste le tue temperature notturne io aspetterei la fine del mese.
 
S

Sakurambo

Guest
Sabato fatto spese... abbiamo preso tre bocche di leone, due gerani, una calla (ceh se ne starà all'ombra) e i semini di Portulaca, oltre al terriccio ed ai vasi/sottovasi (tutti in terracotta lisci e "sabbiati"). Messi in sede nei vasi, con un pò d'acqua li abbiamo poi posizionati in un angolo esterno della casa al riparo dalla pioggia e dal vento (qui da noi piove incessantemente da Sabato uffa e c'e' il vento...)

Pat non ho saputo resistere ho piantato i semini subito, ma quanto sono microsocopici, e per di più nel saccetto ce ne erano per 1mq io ne ho messi pochi pochi, poi una leggerissima spolverata di terra li ho squataramentati con la paletta ed innaffiati un pò... speriamo bene.

Per concimare le altre piante cosa mi dite lo faccio subio o aspetto qualche giorno, il terreno mi pare di buona qualità... e per gli antiparassitari? subito o aspetto?

Che bello tanti fiorellini :flower: non pensate male non sono matto :martello: è che il giardino è messo piuttosto male e finchè non viene il giardiniere a lavorarci se non fosse per i fiori nei vasi mi sembrerebbe un campo di battaglia...
 
K

Kikka

Guest
Sakurambo ha scritto:
Per concimare le altre piante cosa mi dite lo faccio subio o aspetto qualche giorno, il terreno mi pare di buona qualità... e per gli antiparassitari? subito o aspetto?
Se non ho capito male, hai appena rinvasato le piante con terriccio nuovo appena acquistato... quindi è già concimato, io aspetterei un po' prima di effettuare altre concimazioni.
Per gli antiparassitari e anticrittogamici... io li ho già dati, però se da te piove e c'è vento aspetta almeno una bella giornata (come antiparassitario non so quale hai preso... se ad esempio hai preso il confidor, puoi darlo tranquillamente alla prossima annaffiatura).
 
S

Sakurambo

Guest
Kikka ha scritto:
Se non ho capito male, hai appena rinvasato le piante con terriccio nuovo appena acquistato... quindi è già concimato, io aspetterei un po' prima di effettuare altre concimazioni.
Per gli antiparassitari e anticrittogamici... io li ho già dati, però se da te piove e c'è vento aspetta almeno una bella giornata (come antiparassitario non so quale hai preso... se ad esempio hai preso il confidor, puoi darlo tranquillamente alla prossima annaffiatura).

Si hai capito bene appena rinvasato con terriccio nuovo nuovo appena preso, quindi aspetto un pò una decina di giorni o quanto mi consigli?

Per quanto riguarda l'antiparassitario mi hanno dato questo COMPO insetticida per Piante e Fiori il Cofidor l'ho cercato ma non l'ho trovato, va bene lo stesso anche questo?

Ah dimenticavo, visto che nel mio giardino ci sono molte lumache e che appena smetterà di piovere verranno tutte fuori, ho preso anche la lumachina e l'ho messa intorno ai vasi... state lontane bestiaccie sichifose e viscidose :martello2

Ciao Ciao :Saluto:
 
K

Kikka

Guest
Sakurambo ha scritto:
Si hai capito bene appena rinvasato con terriccio nuovo nuovo appena preso, quindi aspetto un pò una decina di giorni o quanto mi consigli?
Non lo so, dipende anche dalla pianta... io per i gerani aspetto circa 20 giorni, per altre piante aspetto anche un mesetto scarso (le bocche di leone non le ho mai avute). Altri magari si comportano diversamente... PAAAAAAAATTTT :D

Per quanto riguarda l'antiparassitario mi hanno dato questo COMPO insetticida per Piante e Fiori il Cofidor l'ho cercato ma non l'ho trovato, va bene lo stesso anche questo??
Si, dovrebbe andar bene (personalmente non l'ho mai usato). La differenza credo stia nel fatto che il confidor lo dai mediante irrigazione ad inizio stagione ed entra in circolo nella pianta, quindi poi non lo devi dare più... altri insetticidi invece li dai saltuariamente quando vedi i parassiti.
 
Alto