• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori resistenti al sole

Bingo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Vorrei sapere quali sono dei tipi di fiori che resistono al sole diretto dell'estate. Grazie

Papyrus

Master Florello
Ciao e benvenuto.. di fiori che resistono al sole ce ne sono tanti, al momento mi viene la ganzania :)

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sono dell'idea (e parlo anche per esperienza diretta) che le piante una volta indicate per il sole pieno attualmente, con il sole che in estate pichia da matti, gradiscano di più la mezzombra.
Comunque ti metto una lista di piante che dovrebbero stare in pieno sole.
Margherite, Passiflore (rampicanti e da tenere con le radici riparate dal sole pacciamando con pietrisco o appositi materiali o, anche, piantando al piede della pianta delle annuali: petunie, lobelia, daliette, begoniette – non begonie che vogliono la mezz’ombra), Zinie, Portulache, Tageti, Dimorfoteche, Bocche di Leone,Verbene, Salvia splendens e farinacea, Impatiens Balsamina, Nigella damascena, Cosmee, Mirabilis jalapa (Belle di notte), Rudbeckia, senesi, Phlox, Altee, Coreopsis, Astri, Godezia, Gazania, Lantana, Lavatera, Abutilon

fio_rella

Maestro Giardinauta
ecco qui, alstroemeria
alstro.jpg

poi le dalie e la verbena

bacarat

Maestro Giardinauta
Sicuramente anche plumbago e buganvillee sono fioriture estive e piante che vogliono tanto sole.
Ma per un consiglio più mirato occorrerebbe sapere l'ubicazione delle tue piante.
Ciao. B.

Alto