• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori da vaso in pieno sole

formix

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho un dubbio a che fiori scegliere per non ritrovarmi con piante morte in tempo zero.

Il problema:
Il terrazzo che ho realizzato in cortile, è delimitato da una staccionata di legno e bolognini impilati.
L'ultimo bolognino di ogni pilastro è stato lasciato vuoto per ospitare al suo interno dei vasi.
L'esposizione è praticamente SUD, e prende sole diretto dalle 11 circa del mattino, fino sera (in estate).

Vorrei quindi consigli su qualche pianta da fiore (magari anche perenni) da poter mettere che sopporti bene il sole, magari senza la necessità di dover bagnare tutti i giorni (in previsione delle ferie).
La dimensione massima dei vasi che si riescono ad inserire è di 14cm di diametro.

Grazie mille a tutti.

Marco
 

Maupatamau

Giardinauta
Crassulacee in primis, pieno sole e resistenti a periodi di siccità! Hemerocallis, anche loro sopportano bene la siccità...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Crassulacee in primis, pieno sole e resistenti a periodi di siccità! Hemerocallis, anche loro sopportano bene la siccità...

Ma nei bolognioni le hemerocallis proprio non ce le vedo!

Comunque mi sembra un'ottima risposta per alcune crassulacee: potresti mettere il mesembriantemo che fa una bella fioritura, sopporta periodi di siccità ed è perenne.
Poi la portulaca che anch'essa ha una copiosa fioritura e sopporta anche lei un po' di siccità (però non è poerenne, ma costa poco e la si può rinnovare ogni anno o addirittura seminare)

Comunque in estate, anche se sono succulente, vanno bagnate....anche loro potrebbe
ro seccare
 

Maupatamau

Giardinauta
Ammetto di non sapere bene cosa sono i bolognini...anche se le hemerocallis mi hanno stupito per duttilità e resistenza..
Per le crassulacee, io che vivo in Calafrica, vi assicuro che la resistenza alla siccità va oltre i limiti...addirittura ne ho alcune che ho lasciato fuori terra 6 mesi, le ho rimesse in terra e si sono riprese come se nulla fosse!
Mandami un mp, magari imbastiamo uno scambio...posso farti un pacchetto con le talee e qualcuna già radicata...ciauuu
 

formix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille delle risposte.
Vedrò di mettere delle foto per far capire meglio la situazione eventualmente.

C'è da dire che (purtroppo) non sono particolarmente amante di piante grasse o simili.
Mi è stato detto ad esempio che gerani e solanum resistono bene, ma a vedere dalle condizioni di quelle messe in un vaso su una finestra, stento a crederci (bagnate regolarmente a terreno asciutto, in media 1 giorno si e uno no), mentre stanno decisamente meglio, quelle nei vasi a nord-est.

Portulache e mesembriantemo le ho messe sui bordi delle aiuole che danno sulla strada o nel cortile, per riempire i punti "Vuoti" tra le varie piante che ho messo a dimora.

Non volevo quindi riempirmi esclusivamente di quelle piante.

Marco
 
K

Kakugo

Guest
Gazania ed alisso: poca spesa molta resa.
Io le ho in vaso in una situazione esattamente uguale alla tua e fanno benissimo.
L'alisso è annuale ma si autopropaga per seme (anche se le piante così nate difficilmente mantengono i colori dei genitori), la gazania è una perenne ma è coltivata come annuale. Se però la gazania raggiunge dimensioni "importanti" prima dell'inverno generalmente riesce a superarlo indenne e l'anno dopo riparte in modo spettacolare.

Una combinazione di perenni con cui mi trovo molto bene nelle stesse condizioni, vaso e pieno sole, è Euryops, Elychrisum e Phlox douglasii (ottimo tappezzante per tenere il terreno libero da infestanti). Io non le copro d'inverno, si prendono gelo, sole, pioggia, neve etc e sono splendide.
 

formix

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Kakugo, proprio quello che cercavo :)
Vedrò di mettermi in opera per delle soluzioni simili!
La gazania è davvero uno spettacolo.

Marco
 
Alto