• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori avvizziti

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Innanzitutto ne approfitto per presentarci: siamo Francesco e Jessica, 31 e 28 anni di Firenze. Anche se iscritti da un po', siamo da poco conviventi e quindi alle nostre prime esperienze con le piante. Finora i nostri primi "esperimenti" sono ben riusciti, tranne una Phalaenopsis che ci sta facendo un po' impazzire. Appena comprata i fiori hanno retto un paio di settimane, per poi afflosciarsi come vedete in foto. Sta nella sala di casa, la temperatura bassa sicuramente non è....magari è un po' asciutto dato che c'è il camino. Dando però colpa a questo ho forse esagerato con l'acqua, tanto che i fiori non hanno dato segni di miglioramento, mentre una foglia si è staccata essendo praticamente "marcia".
Ora vi chiediamo: il problema può essere l' umidità o cos'altro? E soprattutto, come dobbiamo comportarci per il futuro?
Un saluto e grazie in anticipo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2

Cico83

Aspirante Giardinauta
Sono scemo io che non l'ho allegata!! Provvedo adesso

Allegati

• uploadfromtaptalk1392641888128.jpg
    uploadfromtaptalk1392641888128.jpg
    94 KB · Visite: 51

Amersill

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da quello che racconti, mi verrebbe da pensare che hai abbondato troppo con l'acqua. Dai fiori non si capisce e devi fare una foto alle radici: lo stato di salute delle Phalaenopsis si vede da lì.
In ogni caso il camino non dovrebbe essere un problema perché ti basterà tenere l'orchidea in un sottovaso dentro il quale avrai messo argilla espansa da tenere sempre umida, così l'aria attorno non sarà eccessivamente secca. Controlla però la temperatura della stanza: l'ambiente ideale per questa specie necessita di 18-24°C.

Cico83

Aspirante Giardinauta
E qui temo di aver fatto una stupidata, mettendo la pianta in un vaso non trasparente...quindi non riesco a vedere le radici. Mannaggia a me. Comunque vedrò di rimediare sia per la trasparenza che per il discorso argilla espansa

Amersill

Aspirante Giardinauta
Non solo la pianta deve avere il vaso trasparente (soprattutto se si è neofiti), ma è indispensabile che sia ben forato sul fondo e, se possibile, anche sui lati. Svasala, fai le foto e postale, così ti diciamo se intervenire in qualche modo per poi metterla in un vaso e in un substrato adeguati prima che sia troppo tardi :)

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto delle radici e del rinvaso. Ci capisco poco, ma non ha un bell'aspetto. Attendo consigli, anche se credo serva un massaggio cardiaco per rianimarla.

Allegati

• uploadfromtaptalk1393062946263.jpg
    uploadfromtaptalk1393062946263.jpg
    96,6 KB · Visite: 42
  • uploadfromtaptalk1393062963468.jpg
    uploadfromtaptalk1393062963468.jpg
    94,3 KB · Visite: 37
  • uploadfromtaptalk1393062982416.jpg
    uploadfromtaptalk1393062982416.jpg
    92,6 KB · Visite: 39

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quella massa marrone è sfagno marcio, credo. Va eliminato perché fa marcire le radici e il colletto.
Le radici mi sembrano andate quasi tutte. Ti conviene tagliarle partendo dalla punta e andando a ritroso finché l'interno non è verde, poi tagli un altro pezzetto con la lama sterilizzata alla fiamma o con alcol. Poi in base a quante radici restano si decide se rinvasare in corteccia, oppure sfagno o cotone in una busta oppure direttamente in corteccia e aperta.

Ciao

Carlo

Cico83

Aspirante Giardinauta
Forse ero stato un po' approssimativo stamani, non toccando troppo le radici per paura di danneggiarle.
Quando mi sono messo a fare il lavoro di taglio radici che hai detto, mi sono accorto che praticamente tutte le radici avevano una "buccia" marcia che al minimo contatto si sfogliava. Dentro vi sono delle radici verde molto più sottili. Che vuol dire? E soprattutto: come devo muovermi adesso? Rinvaso normalmente in un nuovo terriccio?

Allegati

• uploadfromtaptalk1393088377070.jpg
    uploadfromtaptalk1393088377070.jpg
    96 KB · Visite: 30

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quelle che vedi chiare sono fibre interne ormai secche. Non ci sono più radici, c'è poco da fare. Puoi tagliarle tutte.
Però non sei il solo: puoi leggere le discussioni di questi giorni sulla sfagnoterapia.
Se ti va puoi provare: le foglie non sono molte ma mi sembrano sane e vigorose. Con un po' di impegno si può recuperare e magari ti fiorisce l'anno prossimo.

Ciao

Carlo

Cico83

Aspirante Giardinauta
Mmm...ad essere onesti, solo una delle 3 foglie rimaste (quella piccolina) è bella e vigorosa. Le altre 2 sono decisamente afflosciate. Credo che il primo esperimento orchidea sia fallito ormai e sia ora di farle il funerale. Riproveremo appena possibile, cercando di imparare dagli errori fatti con questa.
Grazie mille per l'aiuto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che le foglie grandi si affloscino è normale se la pianta è senza radici, se non ti va di provare pazienza, ma per il futuro ricorda..

- non rinvasare le phal in terra normale, sono piante epifite e quindi necessitano di substrato molto areato, motivo per cui in genere vengono vendute con composto di corteccia, bark, che permette alle radici di prendere molta aria
- non bagnare se vedi le radici sotto il composto (attraverso il vaso trasparente) che sono ancora verdi, bagna solo se sono grigie
- non lasciare mai ristagni di acqua nel sottovaso o tra le ascelle delle foglie, a lungo andare porta al marciume
- tieni la pianta in posizione molto luminosa ma senza sole diretto, vicina alla finestra, e ad una temperatura possibilmente mai sotto i 18, luce calore e acqua senza eccedere è il modo più veloce per mantenere e portare a rifiorire una phal

:Saluto:

Alto