• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe blossfeldiana...normale sfioritura?

Cico83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Circa un mese fa abbiamo acquistato un vaso in vivaio fatto con 4-5 colorazioni diverse di kalanchoe...davvero molto di effetto. Sta in una stanza ben illuminata, ma non al sole diretto e relativamente asciutta, dato che per 4/5 ore al giorno accendiamo il caminetto. Tra riscaldamento e appunto camino, la temperatura sta in genere intorno ai 20°.
Due cose mi lasciano perplesso: non ho cambiato il vaso (e quindi nemmeno il terriccio) ma in un mese ho leggermente bagnato solo una volta...e comunque il terriccio è ancora umido!! Praticamente rimane umido (non inzuppato ovviamente) per giorni e giorni).
Tra l'altro, da alcuni giorni ho visto che alcuni fiori stanno appassendo (come forse si apprezza in foto), e non capisco se questo sia un sintomo di malessere della pianta oppure normale sfioritura (dato che la fioritura a dicembre è una forzatura...giusto??)
Grazie a tutti in anticipo

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1418759321529.jpg
    uploadfromtaptalk1418759321529.jpg
    91,3 KB · Visite: 36

njnye

Florello Senior
Che i fiori sfioriscano è normale, che il terreno sia umido a lungo no e c'è rischio marciumi. Che umidità dell'aria c'è da te?
 

Cico83

Aspirante Giardinauta
La casa è relativamente umida...una casa di paese delle colline fiorentine! Tuttavia, in salotto adesso va regolarmente il caminetto che dovrebbe asciugare notevolmente l'aria...
 
Alto