• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Orchidea con fiori secchi dopo cocciniglia

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ho una orchidea phalaenopsis.
Qualche settimana dopo averla comprata ho notato che aveva un po’ di cocciniglia, soprattutto sui fiori. Ho provato ad intervenire con alcool, ma dopo pochi giorni tornava. Il primo fiore è caduto causa indelicatezza nell’applicare l’alcol e anche gli altri non stavano benissimo.
Allora ho comprato un prodotto anticocciniglia e l’ho dato. I fiori però non hanno retto (non so se a causa dei primi interventi con alcool o dell’antipaeassirario). Farò un altro intervento tra qualche giorno, ma poi vorrei potarla per consentirle di crescere meglio. Cerco suggerimenti in merito: vorrei capire se potarla e poi dare un’altra volta antiparassitario o viceversa e comunque vorrei capire come potarla. Ho letto sul tema e ho trovato notizie contrastanti.
Grazie mille
 

Allegati

  • 1CA5C0C6-087D-47A8-B5D7-549745D16534.jpeg
    1CA5C0C6-087D-47A8-B5D7-549745D16534.jpeg
    72,3 KB · Visite: 22
  • 888DA27D-1A1E-49F9-B26B-7DD71E13C809.jpeg
    888DA27D-1A1E-49F9-B26B-7DD71E13C809.jpeg
    109,2 KB · Visite: 23
  • 96F46FC1-2432-4BF2-B189-B93CB63D2723.jpeg
    96F46FC1-2432-4BF2-B189-B93CB63D2723.jpeg
    83,6 KB · Visite: 22

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
L'unica potatura che puoi fare é tagliare lo stelo sopra il primo nodo (partendo dalla base). Puoi farla prima, tamponare il taglio con cannella e la lasci stare per qualche giorno, poi procedi con la pulizia delle foglie con l'alcool oppure usi il prodotto che hai.

Poi personalmente non ho mai avuto buone esperienze con il tipo di concime che usi, più che altro perché il bark dove va a contatto si "impregna" di prodotto e rischi che si brucino le radici... Meglio preferire un concime specifico da diluire in acqua quando la bagni.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io per il taglio mi limito a rimanere appena sotto la fioritura
Ma più che altro è una scelta estetica, ovviamente se lo stelo ha 27 nodi.. per dire... mi fermerò massimo a 15-20 cm dal basso, poi ognuno dice la sua.. ammesso e non concesso che lo stelo non secchi poi totalmente,
dovesse succedere non sarebbe un problema

Verifica e tratta anche le foglie, attenzione a non far ristagnare parte del prodotto tra le foglie

Il concime col biberon non ha molto senso in effetti, in un substrato come il bark, scioglilo in acqua quando annaffi, avrà una maggiore utilità
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma più che altro è una scelta estetica, ovviamente se lo stelo ha 27 nodi.. per dire... mi fermerò massimo a 15-20 cm dal basso, poi ognuno dice la sua.. ammesso e non concesso che lo stelo non secchi poi totalmente,
Qui è un pelo più chiaro.
Ma, visti i miei errori ripetuti, ormai taglio solo se secca.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
non ho capito.

Se la cocciniglia era annidiata nei fiori, un mio consiglio era di eliminare "totalmente" lo stelo, ma anche lasciarlo (se ovviamente viene trattato a dovere) non cambia nulla, proprio come ha suggerito Spulky.

Quando io taglio uno stelo VERDE alla base, mi tengo sempre sopra il primo nodo (quei punti dove possono spuntare nuovi rami/keiki) contando dalla base, perché il mio vivaista di fiducia mi ha sempre spiegato che, nel caso si dovesse sviluppare qualche malattia allo stelo, il nodo impedirebbe alla malattia di proseguire il proprio percorso.

Non ho prove concrete perché trattandole con la cannella non ho mai avuto problemi, ma come si dice in inglese "better safe than sorry", meglio prendere precauzioni che rimanerci male ;) spero di essere stata chiara!
 

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Ho potato lo stelo e usato la cannella. Per sicurezza ho trattato un’altra volta con anticogginiglia. Ora sembra stare bene, anche se mi dispiace perché ci metterà tanto a rifiorire.
Spero non troppo però
Grazie a tutti
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
cambia poco, la differenza è che + il taglio, quindi anche la nuova ricrescita dello stelo, è basso e + riuscirai a viziare il nuovo stelo evitando in parte quelle angolature che normalmente vengono fuori in questi casi
....puoi spiegare meglio? Cosa sono le angolature a cui fai riferimento? :)
 

peppeorchid

Apprendista Florello
purtroppo non ho foto, quando rinasce un nuovo stelo fiorifero questo si sviluppa in genere un po' curvato, poi con l' aiuto di tutori e pinzette lo si raddrizza come è + gradito; invece quando si taglia vicino al nodo il nuovo getto spunta lateralmente in maniera meno armonica formando un angolo che ritengo antiestetico, ma non è una cosa importante, se si vuole rivedere una fioritura guadagnando tempo conviene tagliare al nodo
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho foto, quando rinasce un nuovo stelo fiorifero questo si sviluppa in genere un po' curvato, poi con l' aiuto di tutori e pinzette lo si raddrizza come è + gradito; invece quando si taglia vicino al nodo il nuovo getto spunta lateralmente in maniera meno armonica formando un angolo che ritengo antiestetico, ma non è una cosa importante, se si vuole rivedere una fioritura guadagnando tempo conviene tagliare al nodo
Aaaaah ok! A me infatti è nato uno stelo da una gemma dormiente (non avevo tagliato il ramo alla base) e crescendo ha formato un angolo "retto" con lo stelo!!! In altre parole, sta crescendo in orizzontale
 

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l’orchidea con cocciniglia sembra stare molto meglio. Ha anche deciso di far nascere due nuovi steli (allego foto).
La stavo concimando, in parte con integratore della fito per orchidee diluito in parte con algatron e la stavo spostando di notte in una stanza un po’ più fredda.
A questo punto mi chiedo due cose.
Continuo a spostarla o la lascio in pace?
Inoltre, per la concimazione, immagino di dover continuare. Continuo come sto facendo con entrambi i prodotti, con uno solo o nessuno?
Allego foto, della pianta e dei prodotti, cosicché si capisca meglio.
Grazie mille
 

Allegati

  • 4CF4A256-B86D-42A5-B520-F6B7C44279A8.jpeg
    4CF4A256-B86D-42A5-B520-F6B7C44279A8.jpeg
    61,3 KB · Visite: 12
  • F50F4693-E8AB-49D0-8674-FEC2B63D9AEB.jpeg
    F50F4693-E8AB-49D0-8674-FEC2B63D9AEB.jpeg
    36 KB · Visite: 12
  • 9ABA380B-B5C2-4642-B61E-D621B369D0A4.jpeg
    9ABA380B-B5C2-4642-B61E-D621B369D0A4.jpeg
    79 KB · Visite: 13
  • 97A8B6BC-0CF7-447C-B7B5-C259D87B343C.jpeg
    97A8B6BC-0CF7-447C-B7B5-C259D87B343C.jpeg
    130,3 KB · Visite: 12

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Puoi smettere, l’induzione a fiore è già avvenuta, tienila nel suo solito posto. sulla concimazione non ho capito bene cosa fai, puoi essere più preciso?
 

Giuligiuls

Aspirante Giardinauta
Do un concime, chiamato integratore (sigh) per orchidee, della fito, di cui però non so i componenti perché la scatola non li riporta (ho messo una foto dell’etichetta), dice solo soluzione acquosa di sali minerali. Sarebbe un concime a goccia, con il biberon, ma lo diluisco in acqua e lo do quando innaffio. Ogni tanto, non do concime e do algatron.
Ma non so se faccio bene in entrambi i casi
 

Ciccio87

Aspirante Giardinauta
Non conosco questi concimi, ma non dovresti avere problemi, se lo usi secondo indicazioni. Algatron lo uso per stimolare la radicazione, quindi se la pianta sta bene, metterei solo il concime.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Do un concime, chiamato integratore (sigh) per orchidee, della fito, di cui però non so i componenti perché la scatola non li riporta (ho messo una foto dell’etichetta), dice solo soluzione acquosa di sali minerali. Sarebbe un concime a goccia, con il biberon, ma lo diluisco in acqua e lo do quando innaffio. Ogni tanto, non do concime e do algatron.
Ma non so se faccio bene in entrambi i casi

vanno bene entrambi, non sovrapporli e non esagerare nei dosaggi
 
Alto