• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fiori sono?

Astrea

Aspirante Giardinauta
Sto impazzendo a cercare di capire il nome di alcuni fiorellini che ho visto in molte aiuole e che vorrei piantare nel mio giardino.
Purtroppo non ho una foto ma cercherò di spiegarmi al meglio.
Si tratta di fiori del diametro di circa 3/4 cm., con la parte verde simile ad una piantina grassa e con foglioline piccole; credo siano tappezzanti e di varietà annuale. Le tonalità di colore dei fiori vanno dal giallo, al lilla, al rosso.
Dalle mie parti (Pianura Padana/Lomellina), li chiamano "prato fiorito".
Qualcuno sa dirmi di che varietà si tratta???
Grazie
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Per avere più possibilità di trovare aiuti dovresti dare qualche altra info.
- Altezza
- Forma del fiore e quanti petali
- forma delle foglie
- periodo di fioritura

Comunque, aspettando qualche esperto, dai un occhiata qui.

Ciao.
Beppe.
 

abelia75

Giardinauta Senior
Dalla descrizione sembra portulaca, infatti anche Pietro ha avuto la stessa impressione...ciao.

Abelia
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
In effetti ragazzi, ci siamo quasi.
La parte verde è molto simile, le foglie sono piccole e allungate, quasi un ago di pino un po' "grasso".
I fiori invece hanno meno petali, forse 4 o 5, assomigliano un po' a quelli delle primule, sono solo un pelino più grandi.
Il periodo di fioritura dovrebbe essere l'estate, o comunque la tarda primavera.
Non sono fiori alti, anzi, la piantina si sviluppa principalmente in larghezza, "strisciando" sul terreno; penso sia anche un po' infestante.

In ogni caso grazie a tutti per l'aiuto!
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
Forse ci siamo....
guardando il collegamento di Beppe ai generi annuali, ho notato che nella scheda della Portulaca ci sono due foto. Nella prima non trovo riscontri, ma la seconda, se non fosse per la parte verde, potrebbe sembrare proprio la mia piantina, il fiore è proprio così.
Potrebbe essere una varietà di Portulaca?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Astrea,
i fiori della Portulaca 'botanica' hanno cinque petali, ma ormai si usano molto le varietà a fiore doppio come quelle del link.
pp
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho fatta! Anzi ce l'abbiamo fatta! Senza l vostro aiuto sarei andata avanti non so per quanto tempo. Effettivamente ho scoperto che si tratta della specie a cui fa riferimento Pietro. Ho avuto anche la conferma da una signora che le ha spesso nel suo giardino e le ha sempre chiamate comunemente "prato fiorito". Quando le ho domandato se il nome Portulaca le diceva qualcosa, mi ha risposto "Brava, è proprio questo il nome!".
Sono felice, grazie a tutti! Da quest'anno nel mio giardino ci sarà un bel pezzetto dedicato a questa bellissima varietà!
A presto!
 
Alto