• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiori a cespuglio

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi volevo piantare, su un lato del giardino, dei cespugli magari che facciano fiore, molto resistenti (al cane) in modo da coprire la vista dei gatti del vicino!!!
avevo pensato alla lavanda ma poi mi sono fermato per il richiamo troppo forte di vespe api ecc ecc

cosa mi consigliate?? la zona è spesso in ombra, esposizione nord
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao non mi risulta che la lavanda è molto resistente ai cani ,con i miei di resistente poca cosa ,tra questi cespugli di rose sarmentose e lantana camara
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le zone ombreggiate e tendenzialmente umide tra le piante rustiche bisogna sempre indicare le acidofile (azalea, camelia, ortensia etc.)
Poco sole, poche cure, bei fiori, buona resistenza alle "sollecitazioni animali".

Ste
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
quali tra queste acidofile riesco a tenere "bassa" (alta sui 60 cm) e larga il meno possibile (essendo un giardino piccolo??

ciao
 

Commelina

Master Florello
anche io consiglio le acidofile. L'azalea prima di tutto, poi l'ortensia che si può tenere dimensionata con le potature. Non certamente la lantana camara che non regge il freddo della brianza :)
 

brianzolo

Aspirante Giardinauta
ok azalea od ortensia sceglierò direttamente al vivaio.

ogni quanti cm mettere una pianta per creare questa "mini siepe fiorita"?

il terreno molto argilloso lo preparo con dello stallatico sul fondo e della terra per acidofile??

ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la distanza tra le piante dipende dalla dimensione delle stesse. Lascia 10/15 centimetri tra una chioma e l'altra, in modo tale che nel giro di un paio di anni le piante, se il posto gli piace, si saranno toccate.
Quando poi vorrai potrai potare le piante in modo uniforme, creando una siepe che fiorisce.

Cerca di rendere meno argilloso il terreno aggiungendo torba acida e sabbia.
Metti, durante il trapianto, dello stallatico intorno alle radici delle piante ed ancora un pochino di torba acida.

Ste
 
Alto