• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorellini mamillarie

#azalea

Maestro Giardinauta
Le ho comprate ad aprile.
Erano entrambe piene di fiorellini. QUesta ha continuato a farli a ripetizione, senza mai fermarsi:

100_0370Modificata.jpg

Questa, invece sfioriti i primi, non ne aveva più fatti, fino ad ora:

100_0364.jpg

marica

Apprendista Florello
che belle angela!sono piccini i fiorellini delle mammillarie ma sono carinissimi e numerosissimi!

#azalea

Maestro Giardinauta
che belle angela!sono piccini i fiorellini delle mammillarie ma sono carinissimi e numerosissimi!
Ecco, questa è una cosa che infatti volevo chiedere anche io: i fiori delle cactacee che vedo qui sul forum sono molto più grandi dei miei. Non ho capito se è la mia macchina foto che non ingrandisce molto o se sono i miei fiori che sono piccini! Oppure le dimensioni variano da specie a specie?

marica

Apprendista Florello
puo'dipendere sia dalla foto che magari e' una macro ma soprattutto dalla specie.
guarda:

questi sono i fiori di una grassina di 6 cm di diametro circa il fiore e' almeno 4 cm di diametro

Immagine123.jpg

questi sono i fiorellini di una mamillaria(almeno dovrebbe esserlo)di mia nonna ogni fusto sara altouna 30 di cm,i fiorellini sono piccoli piccoli:

Immagine011-2.jpg

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, hai ragione! Penso che dipenda dalla specie. La mamillaria di tua nonna sembra spiccicata alla mia, a parte per il fatto che quella di tua nonna 'sono tante' (che meraviglia!) e la mia è sola sola. Anche il fiorellino è uguale, sia nelle dimensioni, che nella forma, che nel colore.

gramigna

Guru Giardinauta
Ma che belle le tue mammillarie Angela! :love:
Complimenti anche a quelle di tua nonna Mariska! :love:

Le adoro le mammillarie, fanno dei fiori piccolli piccoli ma sono bellissimi; poi ne fanno talmente tanti e a coroncina e questo li fa diventare ancora più belli :love:

Silene

Esperta di Cactacee
azalea, sono molto belle.
La prima è una Mammillaria bocasana, la seconda Mammillaria backebergiana, mentre quelle della nonna di mariska (bellissime) sono Mammillaria spinosissima.

#azalea

Maestro Giardinauta
azalea, sono molto belle.
La prima è una Mammillaria bocasana, la seconda Mammillaria backebergiana, mentre quelle della nonna di mariska (bellissime) sono Mammillaria spinosissima.

Grazie, Silene! Pensavo che la mia backebergiana e quella della nonna di Mariska fossero le stesse:martello::martello:
Allora è normale che i fiorellini siano così piccolini?

Alto