• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

arcom

Aspirante Giardinauta
=Papyrus;691028]Michele, perchè hai comprato le piante intere, bastava che ti prendevi un pezzettino :(

[SIZE="2"]psss: non lo dite a nessuno ma uso lo stesso metodo..basta una foglia!!:ros::rolleyes:[/SIZE]
 

gramigna

Guru Giardinauta
La crassula hobbit e la crassula portulacea varietà mostruosa mi sembra di aver capito da un altro post che sono la stessa cosa. :)

Che dire michele, belli anche gli ultimi acquisti.:love:

Io ho dei semprevivum che tengo fuori anche sotto la neve, sono proprio semprevivum.:lol:
Secondo me sono le piante più facili da tenere in assoluto!
In estate sotto il sole e in inverno al freddo e al gelo!
Le tue però per quest'anno ti conviene tenerle al caldo o al massimo in serra fredda visto che probabilmente arrivano da una serra, poi in primavera le metti fuori e te ne dimentichi!
Ti riempiranno il vaso in men che non si dica!

Mi sembra di intravedere nel vaso della crassula del verde nella terra...è muschio???? :confuso: O vedo male io?
 

michele87

Florello Senior
grazie gramigna....in effetti,penso anch'io che si tratti della stessa cosa...si c'è del muschio...devo toglierlo??....cmq sto cercando di trovare il sempervivum tectorum,ma ancora nn l'ho trovato...speriamo a primavera!...
 

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Il nome originale della crassula è crassula portulacea varietà monstruosa, ma si usa chiamarla anche Crassula ovata 'Gollum' oppure 'Hobbit' :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
grazie gramigna....in effetti,penso anch'io che si tratti della stessa cosa...si c'è del muschio...devo toglierlo??....cmq sto cercando di trovare il sempervivum tectorum,ma ancora nn l'ho trovato...speriamo a primavera!...

Beh! Il vaso è di plastica quindi trattiene molta più acqua, ti consiglio con una forchetta di spostare intanto la terra superficiale, non fino alle radici, solo quella superficiale così da areare un pò il terreno ma non darle acqua.
Probabilmente è stata in un ambiente molto umido con troppa acqua.
A primavera o puoi aspettare che le temperature arrivino con una minima notturna a 10° (non di meno) e la puoi travasare in vaso di coccio così la pianta non si è ancora risvegliata del tutto e non soffre troppo lo stress del travaso :eek:k07:

Il nome originale della crassula è crassula portulacea varietà monstruosa, ma si usa chiamarla anche Crassula ovata 'Gollum' oppure 'Hobbit' :)

Giusto, mi ricordavo qualcosa! :D
Io l'avevo sempre chiamata Hobbit, il nome più corto e più facile da ricordare! :)
 

lory82

Apprendista Florello
Ehi, Michele, non mi ero accorta di queste belle piantine! Non avevo ancora guardato il post!
Bellissima quell'echeveria!!:love:
 

Commelina

Master Florello
michele, dopo aver visto la tua crassula portulacea (hobbit) ne ho comprata subito una, è veramente bellissima. poi anche una variegata. che tu sappia diventano grandi come la crassula ovata?
per il momento non le ho ancora travasate, ma conto di farlo al più presto.
 

michele87

Florello Senior
grazie ancora delle info!...grazie a tutte!commy ho provato a vedere su internet e ci sono degli esemplari grandi...quindi penso proprio che diventi anch'essa enorme...mi ha subito colpito come pianta..e non credevo assolutamente che si trattasse di una crassula..
 

michele87

Florello Senior
...mmm ho bisogno ancora d'aiuto...ho raccolto queste piante per strada dopo la bufera di vento che ha fatto in questi giorni...e come al solito,non so di cosa si tratta...
DSCF4146.jpg
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma come! Vai per strada e trovi le piante!!!! :eek:
Ma è bellissimo! Che fortuna! :rolleyes:
Sembrano tutte echeverie tranne una ma di più non so dirti, io sono quella che ha tenute delle piante per anni convinta che erano echeverie ma non lo erano :crazy:
Quindi non sono attendibile!! :lol:
 

michele87

Florello Senior
...nessuno mi sa dire come si chiamano??:cry::cry::cry:
...su su che ho altre succulente da farvi riconoscere!:ciglione:...(perchè come al solito ce l'ho ma non le so identificare:crazy::martello:).........grazie!
 

Commelina

Master Florello
nella prima foto la prima la terza e la quarta dovrebbero essere la stessa pianta echeveria paraguayense http://images.google.it/imgres?imgu...prev=/images?q=echeveria&gbv=2&svnum=10&hl=it

quello della seconda foto un Aeonium ma non so quale
... abbi pazienza per il rametto della prima foto... non mi ricordo se è una crassula rupestris oppure una crassula commutata....ci vorrebbe qualcuno dei big....reginaldo... kookaburra che magari mi smentiscono su tutto!!:lol:
 

Haria

Giardinauta
Che bella, anche a me la crassula Hobbit fa impazzire^^
La seconda della tua ultima foto (identificata come Aenium) ce l'ho anche io :)
 
Alto