• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

I primi fiori della mia huernia!

lory82

Apprendista Florello
Ragazzi, son tanto felicie!
Hanno cominciato ad aprirsi i primi fiorellini della huernia!!

Lo so che non sono spettacolari come le vostre fioriture, ma ugualmente voglio mostrarvi una foto!
Dal vivo non gli avevo mai visti, mi hanno sempre incuriosito, ed ora la mia me ne ha regalati di tanti!
S4200020-1.jpg

Quelli sono i primi tre, ma ci son ancora tanti bocciolini chiusi!
 

Commelina

Master Florello
sempre belli ed inquietanti i fiori di queste piante.... ma sono tanti Lory.........somministri un ricostituente?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ma come sono carini Lory :love: , ultimamente sto vivendo un amore intenso e passionale con le stapelie....ma succede ogni anno in questo periodo :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
Sono bellissimi :)

Sono piccoli sì...ma con la macro vedi i particolari e il colore è davvero accattivante :eek:k07:
Complimenti! :Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
ma scusate....puzzano...sono loro...che fanno odore?????? in sicilia, un amico ne aveva una grossa ciotola,ma non sapevo se erano loro... ciao da anna
 
Ultima modifica:

lory82

Apprendista Florello
Grazie a tutti!! :love_4:

Commy, Erika mi ha spiegato una volta che le huernie fanno tanti fiori piccoli, e le strapelie invece ne fanno uno solo più grande... Erika, correggimi se sbaglio...
Comunque è strano, la pianta madre da cui ho prelevato l'anno scorso le talee non è fiorita! E nemmeno le talee che ha preso mia madre dalla stessa pianta.
Io so solo che da primavera in poi, le ho data tanta acqua..

Un "salsicciotto" di questa huernia l'ho spedita ad Erika proprio ieri!!

Sapete quanto durano questi fiori?

Gorla, è vero, puzzano un pò... Ma solo se ci si avvicina il naso...! Era proprio questa la cosa che tanto mi incuriosiva!!
E poi al tatto sono belli duri!! Pensavo fossero più delicati.

Sevi, purtoppo nn la so usare la macro! :cry:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Lory :)
Per curiosità...così puoi vederne i piccoli particolari che magari, ad occhio nudo, possono sfuggire :embarrass
Spero non ti dispiaccia (se ci clicchi la vedi grande) :eek:k07: :love_4:



Ti metto anche la foto con tutta la piantina...la mia è una Macrocarpa, il fiore mi pareva inodore...essì che ho naso :squint:
La tua mi piace moltissimo con quelle bellissime striature bordeaux :) Che varietà è?
Ora la mia invece è bordeaux un po' tutta per via del sole eheheheh :lol:

 
Ultima modifica:

marica

Apprendista Florello
ecco che piante e' quella della mia nonna!!!devo rubargliene qualche talea,i fiorellini non li avevo mai visto,graziosi ed inquietanti:)
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Lory :)
Per curiosità...così puoi vederne i piccoli particolari che magari, ad occhio nudo, possono sfuggire :embarrass
Spero non ti dispiaccia (se ci clicchi la vedi grande) :eek:k07: :love_4:



Ti metto anche la foto con tutta la piantina...la mia è una Macrocarpa, il fiore mi pareva inodore...essì che ho naso :squint:
La tua mi piace moltissimo con quelle bellissime striature bordeaux :) Che varietà è?
Ora la mia invece è bordeaux un po' tutta per via del sole eheheheh :lol:


Ma certo che non mi dispiace!
Che belli rossi!!

Non so che varietà sia la mia...:confuso:
anche io ce l'ho al sole...però non pare ne abbia mai sofferto! A meno, se fosse stata in ombra, quelle striature bordò non le avrebbe avute! Bho!
 

marica

Apprendista Florello
boh mia nonna la tiene sia all'ombra sia al sole e ha le striature,secondo me sono 2 tipi differenti:)
 

lory82

Apprendista Florello
Domandina: ma col tempo, assume un portamento ricadente?


boh mia nonna la tiene sia all'ombra sia al sole e ha le striature,secondo me sono 2 tipi differenti:)

Si..anche secondo me

Ti consiglio di farti dare un pezzetto da tua nonna!

Quel vaso che ora vedi pieno, è partito da una piccola talea fatta l'anno scorso! Poi fa tanti getti laterali, si staccano, si reimpiantano nello stesso vaso, e a poco a poco si riempie tutta!
 

alestellina

Florello
wow! ma sapete che non l'avevo mai vista la huernie???? mi è proprio nuova come ciccina!
forse perchè nel vivaio dove vado ha le ciccette "classiche" e non ha proprio quelle più ricercate.. :confuso:
proprio bella sai? mi piace davvero!!! :love:
complimenti!! :)
 

lory82

Apprendista Florello
Grazie Alestellina.
Anche quì huernie e strapelie sono difficili da trovare. Io ne ho presa una talea da quella di mia nonna, che a sua volta ne ha avute tempo fa da una sua parente del nord!
Difatti, non è comune a vedersi dalle mie parti
 

miciajulie

Fiorin Florello
eh eh eh... io ho rubazzato tre pezzettini ad alba adriatica, da una pianta che era piena di fiori (marrone rossiccio con puntolini bianchi) l'ho messa in terra dopo una 15ina di gg, ora sta facendo dei bocciolini, è bella cicciotta, mi pare beva abbastanza per essere una succulenta! ps ne avevo comprata 1 almeno 5 anni fa dal vivaista: 1, sembra di pietra, non è cresciuta per niente, 2 si è scurita, è viola scuro, soda, mai visto mezzo fiorellino. boh, valle a capire! però sono troooooppo belle!!!!
 
Alto