• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorellini gialli simili a crocus

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Circa 15 giorni fa ho notato, nel bel mezzo del grigiore invernale, dei bei fiorellini gialli che facevano capolino in diverse parti di un prato...dall'aspetto sembravano simili a crochi gialli (erano alti 10 cm circa e la forma e dimensioni del fiore erano simili) ma le foglie non corrispondono, mi pare fossero di forma più tondeggiante. Inoltre da queste parti i crochi in piena terra devono ancora fiorire.
Ecco all'incirca si presentano come crocus aureus, che ho trovato in una foto su google, ma non credo siano loro:
250px-Crocus_aureus_a1.jpg
So che serve sempre la foto per identificare le piante...ma non sono riuscito a farla e la prossima volta che ricapito di lì non so se troverò ancora dei fiori!:ros:

Elysa

Giardinauta Senior
Ti direi sternbergia lutea dalla descrizione che ne fai, ma dalle mie parti fiorisce in autunno...comunque la sternbergia si distingue dai crochi perché ha sei stami invece che tre.

Maverick88

Aspirante Giardinauta
potrebbero essere delle Primule selvatiche?
Potresti mettere una foto di quelle che intendi tu?
Ti direi sternbergia lutea dalla descrizione che ne fai, ma dalle mie parti fiorisce in autunno...comunque la sternbergia si distingue dai crochi perché ha sei stami invece che tre.
Potrebbe essere ma non corrisponde il periodo di fioritura...
Secondo me sono Crocus aureus!!ciaoo

I crocus e le stenbergia sono molto simili...mi piacerebbe sentire qualcun'altro prima di dare giudizi!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Maverick88;1657114I crocus e le stenbergia sono molto simili...mi piacerebbe sentire qualcun'altro prima di dare giudizi![/QUOTE ha scritto:
Si hai ragione sono simili ma diversi,prima cosa i petali nei crocus sono più larghi,le foglie nelle stenbergia sono più piatte,x me sono quelli che ti ho detto!!ciaooo

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Si hai ragione sono simili ma diversi,prima cosa i petali nei crocus sono più larghi,le foglie nelle stenbergia sono più piatte,x me sono quelli che ti ho detto!!ciaooo

Sì, ma non dovrebbero essere fiori autunnali? considerando che sono venuti su spontanei (non era mica un prato coltivato)

lore.l

Membro dello Staff
I crocus fiori autunnali??Proprio no,loro fioriscono in questo periodo!!!ciaooo

Maverick88

Aspirante Giardinauta
I crocus fiori autunnali??Proprio no,loro fioriscono in questo periodo!!!ciaooo
No, intendevo la stenbergia...dovrebbe essere un fiore autunnale! Comunque i fiori di cui parlo si dovrebbero notare perchè dalle mie parti vengono su ancora prima delle pratoline!Sono proprio un anticipo di primavera...:eek:k07:

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Ehi girovagando su internet ho trovato la foto che meglio rappresenta quello che ho visto io....che cos'è?(la foto genericamente indica "ranuncolo")
ranuncolo.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Quello dovrebbe essere un Ranunculus nivalis,ma non ha niente a che fare con le foto dell'inizio topic!!!ciao ciao

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Comunque nonostante la foto che lo ritrae in mezzo alla neve non è il ranunculus nivalis...ho controllato su internet!
uff ma che fiore è?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potrebbe essere il eranthis hyemalis, comunemente chiamato pié di gallo.
Non so se sia lo stesso indicato da lore.l.

eranthis%20hyemalis.jpg

Alto