• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorellini finalmente!

eriqa

Florello
Ma....pretorian, da mangiare gliene ho dato poco questo inverno, ho iniziato verso febbraio....:)
comunque nulla di speciale, un concime della "campo", quello con basso azzoto...ma guarda...voi ne vetete molti, ma altrettanti purtroppo sono cascati....basse temperature.... per adesso mi accontento! ;)
@ Eriqua! naaaaaaaaaaaa, impollino davvero? mi volevo godere la fioritura un'altro po....poi provo, promesssssso! :)

ahahahahahah goditela!

Cariad

Aspirante Giardinauta
heheheh in effetti il set fotografico lascia un po a desiderare, è la stanza dove lavoro! hehe comunque Maga Magò, ho ancora mooooooooooolto da imparare, l'arancione la presi all'ipercop, mi colpì quel colore, non ne avevo mai viste così, quindi la presi, mi sta dando molte soddisfazioni, lei e quella viola! quella rosa pure ovviamente! heeheheh inutile dire: sono innamorata dei miei fiorelliniiiiii! <3 ogni giorno controllo se ci sono novità! vi aggiorno appena scruto qualcosa di nuovo! XD

pretorian

Guru Giardinauta
Ma....pretorian, da mangiare gliene ho dato poco questo inverno, ho iniziato verso febbraio....:)
comunque nulla di speciale, un concime della "campo", quello con basso azzoto...ma guarda...voi ne vetete molti, ma altrettanti purtroppo sono cascati....basse temperature.... per adesso mi accontento! ;)
@ Eriqua! naaaaaaaaaaaa, impollino davvero? mi volevo godere la fioritura un'altro po....poi provo, promesssssso! :)

Le Phalaenopsis come altre orchidee non fanno riposo! quindi, almeno un poco ogni 2 mesi almeno (se si hanno condizioni veramente brutte come al nord). Il concime va dato anche per la pianta :) ... non solo per i fiori! ...

pensa ad una Cariad che non mangia! si ok chi "coltiva Cariad" si accontenta ma Cariad e' affamata nera :) :lol:

Per l'impollinazione, sappi che il fiore piu' e' giovane e meglio e'! piu' diventa anziano e piu' ci sono possibilita' di Abort.

L'ideale e' nei primi 5 giorni da che i petali e sepali si sono stesi del tutto.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Le Phalaenopsis come altre orchidee non fanno riposo! quindi, almeno un poco ogni 2 mesi almeno (se si hanno condizioni veramente brutte come al nord). Il concime va dato anche per la pianta :) ... non solo per i fiori! ...

.

:D ma lo sai che al nord... non siamo così vicino al POLO nord, ci sono differenze climatiche, ma non tali da dire che se abiti al nord non concimi le phal perchè tanto lavorano meno a causa del brutto tempo...:confuso:.perchè è vero che non hai usato le stesse parole.. però è quel che hai detto

.. e per la cronaca...qui al nord abbiamo spento i riscaldamenti da più un mese ormai.. e il sole riusciamo a vederlo anche a gennaio, è vero che ogni tanto c'è la nebbia.... ma NON 300 gg l'anno :D
per cui... evitiamo esagerazioni, se non sono battute.

Cariad

Aspirante Giardinauta
In effetti Pretorian hai ragione, se non mangiassi mi arrabbierei! hehehe anche se male non mi farebbe, magari riuscirei a dimagrire un po! heheheheeheheh comunque.....AGGIORNAMENTI!
in un fine settimana così nero (purtroppo il nonno non cel'ha fatta! :'( ) sono tornata a casa ieri sera e ho trovato un'altra orchi fiorita! :) questa la presi all'esselunga, era sfiorita, quindi il colore è stata una sorpresa, credevo fosse viola! ;)
http://imageshack.us/photo/my-images/844/immagine100.jpg/

pretorian

Guru Giardinauta
:D ma lo sai che al nord... non siamo così vicino al POLO nord, ci sono differenze climatiche, ma non tali da dire che se abiti al nord non concimi le phal perchè tanto lavorano meno a causa del brutto tempo...:confuso:.perchè è vero che non hai usato le stesse parole.. però è quel che hai detto

.. e per la cronaca...qui al nord abbiamo spento i riscaldamenti da più un mese ormai.. e il sole riusciamo a vederlo anche a gennaio, è vero che ogni tanto c'è la nebbia.... ma NON 300 gg l'anno :D
per cui... evitiamo esagerazioni, se non sono battute.

Se la pianta non lavora non e' bene concimarla molto!. Ora non ho detto di non concimarla ma ho detto di meno rispetto a condizioni di luce e calore "migliori". Ovvio che poi ogni anno e' diverso ed ogni punto e' diverso ma notoriamente "al nord" vi sono piu' periodi coperti e meno luce rispetto al centro e sud.

Ora, questo non me lo invento io ma si legge e si sente da chi ci vive. Ora, poi, non mi dire che non si consigli di non concimare molto ne con valori alti quando si ha un periodo "avverso".

In ogni caso, non so come fai a leggere quello che te sostieni! Ti ripropongo il mio post:

pretorian ha scritto:

pensa ad una Cariad che non mangia! si ok chi "coltiva Cariad" si accontenta ma Cariad e' affamata nera :) :lol:

Per l'impollinazione, sappi che il fiore piu' e' giovane e meglio e'! piu' diventa anziano e piu' ci sono possibilita' di Abort.

L'ideale e' nei primi 5 giorni da che i petali e sepali si sono stesi del tutto.

Come vedi, rispondevo a Cariad al suo scrivere che non concima!. Qui, invece, leggo che il concime deve essere dato non solo per vedere i fiorellini ma anche per accrescere la pianta!. Non so, ora come si possa pensare che il concime al nord non si dia :)

infatti, poi, Cariad ha capito le cose nel giusto modo :eek:k07: :)

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
In effetti Pretorian hai ragione, se non mangiassi mi arrabbierei! hehehe anche se male non mi farebbe, magari riuscirei a dimagrire un po! heheheheeheheh comunque.....AGGIORNAMENTI!
in un fine settimana così nero (purtroppo il nonno non cel'ha fatta! :'( ) sono tornata a casa ieri sera e ho trovato un'altra orchi fiorita! :) questa la presi all'esselunga, era sfiorita, quindi il colore è stata una sorpresa, credevo fosse viola! ;)
http://imageshack.us/photo/my-images/844/immagine100.jpg/

Mi dispiace per il nonno ...
pero', hai i fiorellini che Vi consolano :)

Cariad

Aspirante Giardinauta
infatti sembra stato fatto apposta guarda, dopo una giornataccia....un fine settimana intero andato male, per meglio dire, arrivo a casa e trovo questo piccoletto delicato e appena schiuso! :)

Cariad

Aspirante Giardinauta
Scusate.....ora ripensavo all'impollinazione....quindi dovrebbe essere il periodo immediatamente dopo l'apertura del fiore il momento giusto per impollinare...ci ho provato; ho messo i pollini di quella rosa e quella arancione nei fiori di una bianca(quella bianca che aveva la cintura di sicurezza!) e viceversa, ma non ho visto risultati. Il fiore della phal rosa mi è già appassito, l'ho fatto 4 o5 giorni fa. Gli altri mi sembrano ancora sodi, ma non vedo rigonfiamenti nel ambo del fiore...... mah...vedremo, ma ci credo poco...

pretorian

Guru Giardinauta
io se lo faccio cosi' per passatempo lo faccio X self ovvero il polline del fiore x lo uso per lo stesso fiore.
in ogni caso devi attendere alcune settimane! 1 mese, 2 mesi per verede rigonfiamenti.

Miltonia od altre sono piu' veloci!. Le phal sono di solito "lente" ...

che il singolo fiore sia appassito PUO' VOLER DIRE che e' riuscito ma non e' un assicurazione ...

si deve attendere :)

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Non vorrei contraddire Pretorian, ma ho provato con i fiori sbocciati da poco e il polline non era ancora maturo e quindi è fallito il tentativo, se non ricordo male Marealto confermò questa cosa, ma non vorrei dire cose per altre e vediamo se Mare conferma.Di contro con il polline di fiore di almeno una 10ina di giorni è andato in porto.Inoltre se la fecondazione è in atto nel giro di tre/quattro giorni i petali si chiudono in un abbraccio come a proteggere la cavità fecondata, in un mese la capsula è già gonfia ed è evidente, parecchio... in ogni caso è un'esperienza da non perdere.

pretorian

Guru Giardinauta
nessun problema maga! pero' come scritto anche io ho fatto diverse prove o meglio su diversi fiori della stessa pianta (non solo una) li ho impollinati da quasi subito a "dopo" ...

quelli "dopo" sono abortiti mentre quelli entro i 5, 10 giorni dall'estensione dei sepali e petali hanno creato la bacca

Posso dirti che nel mio ambiente ho verificato cio'! poi dire che sia la bibbia non e' cio' che intendo ma solo cio' che ho visto su alcune piante (diverse) e diversi fiori di codeste piante ...

@edit
ecco mi crucciavo di voler essere documentativo e non (come altri) assolutista e contrario a prescindere ...

Ho incontrato la maga ad MPC e mi crucciavo non capisse male il mio scritto :)

Mare, dicci la tua :lol:

Ultima modifica:

Maga magò

Giardinauta
Infatti nessun problema Pretorian, ricordavo questa cosa detta da Mare che i fiori non dovessero essere ne troppo giovani ne troppo vecchi.In ogni caso si fanno sempre diversi tentativi e si sperimenta.Però quando è avvenuta la fecondazione nel giro di un paio di giorni si vede perchè l'abbraccio dei petali è caratteristico oltre che suggestivo
...
Ho incontrato la maga ad MPC e mi crucciavo non capisse male il mio scritto :)

:lol:
e quindi?????:confuso::D....finito il cruccio:confused::)

Cariad

Aspirante Giardinauta
ok....posso essere sincera: mi sa che una....forse...è andata in porto....solo non mi ricordo se era il polline di quella arancione o di quella rosa in quella bianca.........
Speriamo, mi piacerebbe! comunque maga ha ragione, si chiude come ad abbraccio! proprio anche dove prima stavano i pollinini si chiude....bello! ;)

Maga magò

Giardinauta
bellissima notizia, bravissima, allora adesso fai le foto nelle varie fasi.....dall'abbraccio in poi, una volta al mese così avrai un reportage in sequenza della tua esperienza.....e magari ce le fai vedere ok?:eek:k07:

Cariad

Aspirante Giardinauta
ooooooook! ;) sicuro! l'unico grosso problema adesso è....trovare una fotocamera digitaleeeeee! la ruberò al mio fidanzato! io sono vecchio stampo, ne ho una semi automatica....che ancora va a pellicola! ;) mi piace tanto! <3
comunque per adesso i due fiori della "bianca con cintura di sicurezza!" sono ammosciati e chiusi, e quello piccolo della rosa, quella arancione tiene il fiore ancora ben aperto e baldanzoso, ma anche li si è chiuso dove stavano i pollini....mah, è un po anarchica l'arancione, ha fatto aprire un'altro fiore e abbiamo notato che è più scuro degli altri...magari appena schiuso....mah! estrosa direi! ;)
un bacio a prestoooooo con gli aggiornaments!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao solo con alcuni fiori bisogna essere veloci nell'impollinazione, ovvero con quelli che durano pochi giorni, o addirittura una sola gornata (esistono anche nelle orchidee fiori da 1 giorno solo)
per gli altri meglio attendere, tra l'altro il polline resta attivo anche quando il fiore è già appassito, mentre ovviamente l'ovario deve essere ancora ben fresco.
Per una phalaenopsis dopo 10 giorni avrai la certezza che è tutto maturo.
Se lo fai appena si schiudono, vedrai che avrai anche qualche difficoltà a far saltare le sacche polliniche, mentre quando è maturo basta un legero tocco e saltano da sole :D

Maga magò

Giardinauta
2da0u3l.jpg

Mi inchino , grazie della risposta!!!!!!!!

Alto