• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiorellini blu...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Mi hanno regalato tre vasetti colmi di splendidi fiorellini blu :hands13::hands13:
L'unica indicazione è stata che fanno tutto loro, abbisognano solo di aria e sole! Oltre ad un bel travaso, ovviamente!

Mi piacerebbe sapere di che si tratta, qualcuno lo sa?

picture.php

picture.php

picture.php

Papyrus

Master Florello
Che belle, sono delle lobelie :)
Devono stare fuori, io ne tengo una pianta a suda dall'anno scorso, sta bene, però si adattano a tutte le esposizioni.. nella prossima primavera puoi anche moltiplicarle per talea :D sono piante che danno tantissime soddisfazioni.. Bel regalo :)

PILLO72

Giardinauta
Che belle, sono delle lobelie :)
Devono stare fuori, io ne tengo una pianta a suda dall'anno scorso, sta bene, però si adattano a tutte le esposizioni.. nella prossima primavera puoi anche moltiplicarle per talea :D sono piante che danno tantissime soddisfazioni.. Bel regalo :)

Non è annuale? la copri in inverno??
ciao

simonetta66

Giardinauta Senior
A me le lobelie ogni anno muoiono e quindi a primavera le risemino......... e poi non contenta e impaziente ne compro altre.

Adoro il blu e la lobelia è una meraviglia: a me ha continuato a fiorire da primavera fino ai primi freddi.

Maelzel

Giardinauta
Anche io avevo letto che soffre molto il freddo, e quindi non riesce a superare l'inverno; forse dalle parti di Napoli ce la fa? Speriamo di sì, perché quando ho detto a mia moglie che è annuale quasi si metteva a piangere...:)
Io la tengo in modo che prenda un paio di ore di sole al giorno (purtroppo quello del pomeriggio), e mi sembra che se potessi tenerla più all'ombra sarebbe contenta. Beve come una disperata, se un giorno non la annaffio il giorno dopo sembra avvizzita.

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ah, informazioni interessanti...

Ma!!!:eek: Non sopporta il freddo??:confused: ...moriranno? :cry::cry:

Che peccato...

Bè! Per intanto è meglio non pensarci!! :lingua:

Papyrus

Master Florello
Non è annuale? la copri in inverno??
ciao
Nooooooooooo ma che coprire :D cmq dura 2 anni, la pianta dopo non è più fiorifera come il primo anno :)
Anche io avevo letto che soffre molto il freddo, e quindi non riesce a superare l'inverno; forse dalle parti di Napoli ce la fa? Speriamo di sì, perché quando ho detto a mia moglie che è annuale quasi si metteva a piangere...:)
Io la tengo in modo che prenda un paio di ore di sole al giorno (purtroppo quello del pomeriggio), e mi sembra che se potessi tenerla più all'ombra sarebbe contenta. Beve come una disperata, se un giorno non la annaffio il giorno dopo sembra avvizzita.

Quoto tutto!!! :eek:k07:

new dawn

Guru Giardinauta

Sì, a Napoli è una faticaccia con le lobelie. Io un anno ne ho messe 5-6 in un vaso molto grosso (50 cm di diametro)e sono diventate un magnifico cuscino. Poi comunque in autunno sono avvizzite, ma l'anno dopo sono rispuntate magnificamente. In verità si moltiplicano da sole con la caduta dei semi, così praticamente diventano perenni. Il sole del pomeriggio non andrebbe tanto bene, tre-quattro ore di mattina con i nostri climi sarebbero meglio.
Ho letto il tuo messaggio su Portici, credo che sarà molto bello. Ma sai se si vende anche? Dal sito unina non si capiva molto

PILLO72

Giardinauta

In quale zona di Napoli abiti?

PILLO72

Giardinauta
Sì, a Napoli è una faticaccia con le lobelie. Io un anno ne ho messe 5-6 in un vaso molto grosso (50 cm di diametro)e sono diventate un magnifico cuscino. Poi comunque in autunno sono avvizzite, ma l'anno dopo sono rispuntate magnificamente. In verità si moltiplicano da sole con la caduta dei semi, così praticamente diventano perenni. Il sole del pomeriggio non andrebbe tanto bene, tre-quattro ore di mattina con i nostri climi sarebbero meglio.
Ho letto il tuo messaggio su Portici, credo che sarà molto bello. Ma sai se si vende anche? Dal sito unina non si capiva molto

Penso che a Procida non avrai problemi. Ai Camaldoli il clima è diverso (purtroppo).
ciao

simonetta66

Giardinauta Senior
Comunque le lobelie sono generosissime.
Pensate che l'estate scorsa sono stata via due settimane e per disattenzione (accidenti :martello:) avevo sistemato malamente la ciotola di lobelie, per cui solo una piccola parte prendeva l'acqua dagli irrigatori automatici del prato.

Tornata dalle vacanze metà della ciotola era secchissima: ebbene nel giro di un paio di settimane è tornata bella e cicciosa come prima. Mi ha veramente sorpreso!!!

Alto