• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore paracadute: consigli

MARY64

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, mi hanno regalato la pianta che fa questo fiore, qualcuno mi aiuta ??? cosa devo fare curarla al meglio???? :ros::confused: :confused:

appena riesco metto la foto....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una succulenta: Ceropegia sandersonii. Molta luce, terreno iperdrenato, acqua con molta moderazione nel periodo vegetativo, lasciando bene asciugare il terriccio tra le innnaffiature, che devono essere molto distanziate o sospese quando è in riposo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma da dove arriva,da marte?Cmq è bella e particolare mai vista!
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
Bellissimo. Mai visto.

nemmeno io fino a pochi giorni fa.....

Che fiore particolare!!!

Ma da dove arriva,da marte?Cmq è bella e particolare mai vista!

... si sarà paracadutato fin qui...:lol::lol:

Wow!! :eek: nemmeno io ho mai visto una piantina simile...molto carina!!

ma che bella... mai visto prima... complimenti

Anch'io mai vista!:eek::rolleyes:

vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti, spero di riuscire a mantenerla in forma....
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è una succulenta: Ceropegia sandersonii. Molta luce, terreno iperdrenato, acqua con molta moderazione nel periodo vegetativo, lasciando bene asciugare il terriccio tra le innnaffiature, che devono essere molto distanziate o sospese quando è in riposo.

:hands13::hands13: ma sai prorpio tutto!!!!! ti ringrazio moltissimo dei consigli, :love_4: spero proprio di riuscire a coltivarla al meglio... è proprio una pianta particolare!!!
 

scarlet

Giardinauta Senior
Sono stupita!!!! mai vista :froggie_r:froggie_rla voglio anche iooooooo:froggie_r:froggie_r
appena ho tempo vado dal vivaista e guai se non me la trova ,
 

MARY64

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio, mi sai dire per cortesia qual'è la temperatura ottimale per far "svernare" questa strana pianta? grazie 1000!!!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
dalle mie parti si tiene normalmente fuori, in zona riparata dalla pioggia, se possibile, per misura prudenziale. Dato che comunque dovrai tenerla in casa in inverno non hai problemi di temperatura, sopporta bene in ogni caso temperature intorno ai 12°C ed anche qualche breve puntata al di sotto, purchè asciutta.
 

Marco....

Guru Giardinauta
molto bella sandersonii l'avevo anche io poi mio papà per sbaglio l'ha buttata:squint:
ora mi sono limitato alle ceropegie wodii
ps:molto bello e particolare il fiore
 

reginaldo

Florello Senior
Confermo il nome indicato da Pietro. E' una pianta che fiorisce copiosamente e cresce molto in fretta, è una rampicante della famiglia delle Asclepiadaceae.
Ciao
reginaldo
 
Alto