• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore fucsia-lilla inaspettato

Kaos13

Aspirante Giardinauta
Salve a tutto il forum,
in un mio vaso da un po' è nata una pianta inaspettata.
In questo momento presenta una bella fioritura fucsia-lilla.
Qualcuno è in grado di riconoscerla?

Vorrei spostarla o moltiplicarla in una dimora più comoda, non so come e se è il momento più adatto.

Fucsia-Lilla.jpg
 

Federica

Master Florello
Che bel fiore, sembra una pervinca per la forma dei petali, ma non credo che lo sia.
Aspetta qualche intenditore e complimenti...bella!!! :):):)
 

Kaos13

Aspirante Giardinauta

Esatto ragazze!
Confrontando con delle foto in rete si tratta proprio di una Catharanthus roseus, ovvero la Pervinca del Madagascar.

Forse un uccellino mi ha portato un seme e la passata primavera ha fatto il resto.

Grazie mille, senza di voi non ci sarei arrivato.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non è una pianta perenne ma fa moltissimi semini e quindi si riproduce moltissimo

In realtà la pianta in natura è perenne, ma nei climi non adatti non riesce a superare l'inverno per cui si coltiva come annuale. La pianta di Kaos ha tutta l'aria di essere in quel vaso dallo scorso anno.
 

curiosa

Giardinauta Senior
si certo è un perenne ma viene coltivata come annuale e/o biennale. Nonostante a Cagliari i climi possono essere idonei a farle superare l'inverno, in realtà per mia esperienza raramente sono riuscita a farle superare il secondo inverno ecco perchè io la definisco biennale e non annuale
 
Alto