• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lauro e lilla

alestanco67

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e sono molto felice di poter scambiare opinioni con voi anche se a dire il vero mi piace molto il giardinaggio ma non sono molto preparato.

Volevo aver un vs parere, ho una bella siepe di lauro che mi fa da recinzione per tutto il mio giardino, in un punto di circa 1 metro però non riesce ad attecchire mi fa tribolare da oramai 2-3 anni.

Nella posizione dove costantemente mi muoioo le piante di lauro c'è sempre stato un lilla alberello di circa 3 metri che continua a fare nuovi germogli alla base, sempre in quella posizione c'è anche un palo della corrente elettrica.
Pertanto volevo chiedervi se potevate dirmi quale è:Saluto: la causa del problema e soprattutto come risolverlo considerando ovviamente che non vorrei tagliare il lilla e che vorrei avere la siepe tutta ben rifinita, eventualmente posso mettere in quella zona piante di siepe diverse più resistenti.

Grazie e a presto per i vs suggerimenti.

Alestanco67
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Scusa però non ho capito.Se in quella posizione c'è il lilla che normalmente, se non elimini i polloni, si espande per più di due metri ti coprirà presto il punto scoperto anche se rispetto al Lauro è caduca solo in inverno ti lascierebbe un po scoperto.
 

alestanco67

Aspirante Giardinauta
si in effetti il lilla è in prossimità della siepe........... all'interno della linea della siepe di circa 50 cm, in effetti lilla in inverno perde le foglie e io non vorrei avere il buco in quella zona della siepe
esistono tipi di siepe più resistenti del lauro che se mantengo il lilla non soffrono troppo ??
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Ma non è che per caso sotto, dove dici che il lauro non attecchisce, c'è il basamento di cemento del palo della luce e ralativa canalizzazione cavo?
 
A

Alessandro-34618

Guest
probabile che ci sia cemento sotto, come dice e.leo...poi il lillà ha radici molto invasive e forse c'è competizione radicale...potresti tentare di piantare un trachelospermo se c'é un punto limitrofo con almeno 50-60 cm di terreno libero e fertile,
essendo un rampicante sempreverde, se hai un minimo di pazienza, potrai guidarlo a tuo piacimento anche a qualche metro di distanza dal punto d'impianto
 
Alto