• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore di Zamioculcas?

Ma.Vi1901

Giardinauta
Molto bella.
Si vede che l'hai coltivata bene e ora fiorisce per ringraziarti.
Ti ho chiesto, perché anch'io ne ho una, acquistata piccola in "offerta speciale" al supermercato circa 3 anni fa. L'avevo posizionata in una zona della casa piuttosto buia illudendomi che sarebbe stata bene. Lei ha resistito ma i nuovi rami che crescevano erano piuttosto contorti; inoltre, considerata la posizione in cui si trovava, tendeva a rimanere troppo bagnata.
Un paio di mesi fa l'ho rinvasata e l'ho spostata ad un paio di metri da una finestra da cui riceve luce dall'alto.
Anch'io voglio i fiori :)

Margherita^

Aspirante Giardinauta
L'avevo posizionata in una zona della casa piuttosto buia illudendomi che sarebbe stata bene.
Guarda. sono solo tre anni che tengo qualche pianta, quindi non posso vantare chissà quale esperienza, ma a forza di tentativi e fallimenti una cosa l'ho dovuta accettare :
le piante vivono di luce. Certamente hanno bisogno di acqua e sali minerali, ma senza la luce non hanno l'energia per utilizzarli.
La Zamioculcas sta letteralmente appiccicata alla finestra. Chi mi ha insegnato di più in questo campo sono state le Tillandsie: per un paio di anni le ho tenute a un metro dalla finestra e parevano in stasi: erano vive e nulla più.
Poi per caso, in occasione di una riorganizzazione dei vasi, le ho avvicinate a mezzo metro e adesso fioriscono e crescono.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la zamioculcas, essendo originaria delle fitte foreste tropicali, non necessita di così tanta luce come potrebbe essere, ad esempio, un ficus.
Diciamo che al buio non riesce a vivere, ma resiste benissimo in zone più ombreggiate rispetto a molte altre piante. Per questo spesso viene consigliata per gli ambienti meno luminosi.
Se molte piante patiscono se non sono ad un metro da una finestra, questa pianta si adatta a stare più lontano ed in posizione meno frontale rispetto alla fonte di luce.
L'importante è che ci sia sempre una buona umidità ambientale, una medio alta temperatura e non vi siano ristagni idrici nel terreno.

Ste

Alto