• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di loto

sir biss

Giardinauta
ciao.
ho tre semi di questa pianta e seguendo le istruzioni che erano state messe assieme ai semi.
ho preso i semi e li ho messi per circa 4 giorni in acqua per fargli ammoribidire il guscio.
quindi ho provato a inciderli ma sono duri come pietre.
E' normale che siano cosi duri?
E' davvero necessario doverli incidere?
se qualcuno può darmi delle dirtte gliene sarei molto grato!:eek:k07:

grazie!
 

mazinga

Master Florello
Vai a vederti l'argomento che ho aperto sulla semina dei nelumbi ti potrà essere d'aiuto poi se hai bisogno chiedi pure;ciao e buon lavoro.Se son duri vuol dire che sono ottimi poi sta a madre Natura se i semi sono buoni o no.Se fossero stati molli erano di pessima qualità.
 

sir biss

Giardinauta
ciao!
con immensa gioia dopo 3 giorni in acqua, i semi hanno gettato i loro germogli.
non credevo però crescessero cosi rapidi, da un giorno all'altro noto dei buoni progressi in termini di mm e quasi in cm.
adesso i semi sono ancora solo in acqua, quando dovrò trasferirli in un recipiente con terra?
quale composto usi per il terreno?

grazie ancora della tua disponibilità! :)
 

mazinga

Master Florello
Appena il germoglio sarà lungo un cm e ti converrebbe non metterlo in una bottiglia ma in un vaso con una miscela di terra magra e terriccio universale e piantare il seme lasciando il germoglio verso l'alto e poi affondare il tutto in un bel mastello.
 

sir biss

Giardinauta
ok provvedo! :)

scusami se ti rispondo solo oggi ma la Pasqua mi ha bloccato tra preparativi, parenti, pranzi, ecc. :)
 
Alto