• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semini di dionea.....

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao ....la mia dionea ha fiorito ed ora ho prelevato le capsule con i semini ....adesso li vorrei piantare...torba sempre bagnata come le carnivore....:confuso:e messi al sole???? oppure......ditemi sono tutt'orecchie........grazie....
 

Vagabonda

Florello Senior
io non ho mai seminato niente, mi sono sempre limitata a spargere i semi maturi o le capsule spaccate delle sarracenie sui vasi e dimenticarmene; nel tuo caso, ora siamo ad agosto, fra un po' le temperature scenderanno, ci sarà meno sole e quindi dubito fortemente che qualcosa ti nasca in settembre/ottobre, anche perchè so che le dionee ci mettono addirittura anni per germinare. Comunque, o tieni i semi da parte, al fresco e in primavera procedi su un substrato di torba e perlite (ma secondo me è meglio lo sfagno vivo), o li spargi ora, come dovrebbe accadere in natura. Il corso poi naturale delle cose farà sì che forse i semi germineranno.
Non so davvero cosa consigliarti sia perchè non ho esperienza diretta di semina di dionea, sia perchè, per l'appunto, io lascio che le piante facciano un po' quello che vogliono. Io come intervento recido i fiori di dionea (ma un paio li ho tenuti, e ho anche io i semini, ma aspetto che facciano tutto loro) e impollino i fiori di sarracenia, per poi lasciare tutto lì.
 

Vagabonda

Florello Senior
guarda, questa è una capsula di sarracenia che l'anno scorso avevo raccolto, poi dimenticata fuori per tutto l'inverno e ritrovata in tarda primavera. L'ho aperta e messa sul substrato della purpurea. Peccato che poi i merli si siano rubati il tutto, ma non è un miracolo della natura?
34222824.jpg
 

bianca53

Giardinauta Senior
altrochè.... anch'io sono convinta che la natura lasciata in pace fa da sola.....nel mio giardino nascono continuamente piantine nuove mie e non....e certe volte i merli portano ed altre tolgono....
 

Vagabonda

Florello Senior
ieri ho sparso i semini delle mie dionee sullo sfagno vivo sottostante. Vediamo che succede il prossimo anno!
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
guarda, questa è una capsula di sarracenia che l'anno scorso avevo raccolto, poi dimenticata fuori per tutto l'inverno e ritrovata in tarda primavera. L'ho aperta e messa sul substrato della purpurea. Peccato che poi i merli si siano rubati il tutto, ma non è un miracolo della natura?
34222824.jpg


....che spettacolo!!!
 
Alto