• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghicida per dionea

Calien91

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi! l'anno scorso ho acquistato due piccole piantine di dionea, e ora che sembrano riprendersi dal riposo invernale e cacciar fuori le prime trappole, queste prima di aprirsi diventano marroni e marciscono, sarà colpa di qualche fungo? io come funghicida ho il fenicrit, può andare bene? e come lo somministro alle mie piantine? grazie in anticipo! http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/183
 

Goyaalé

Giardinauta
Prima di dare la colpa ad un fungo metti una foto!
Potrebbe essere un problema di substrato se non hai rinvasato!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non conosco il tuo, il più consigliato è il previcur, ma prima di parlare di malattie fungine (piuttosto rare sulle dionee) segui il consiglio di goyaalè :)
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
come sono state tenute queste piante?

le ho comprate l'estate scorsa e le ho tenute come si devono tenere normalmente le piante di questo tipo, hanno svernato li dov'erano in terrazzo togliendo loro solo l'acqua dal sotto vaso e ora sono in ripresa vegetativa ma alcuni germogli si colorano di rosso scuro fino a marcire completamente :(
 

Vagabonda

Florello Senior
dunque: le foglie sembrano molto allungate, come di piante non tenute al freddo e quindi hanno vegetato e sono eziolate da mancanza di luce. Ma se le hai tenute al freddo non dovrebbe essere così. In genere le dionee che passano l'inverno al freddo mantengono poche foglie e molto corte.
Comunque, il problema potrebbe essere il substrato in cui si trovano, le hai rinvasate? se sì, hai usato torba bionda acida di sfagno?
L'acqua usata è sempre stata demineralizzata?
Detto questo, il rosso potrebbe essere da scottatura al sole, però strano che poi diventino marce.
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
dunque: le foglie sembrano molto allungate, come di piante non tenute al freddo e quindi hanno vegetato e sono eziolate da mancanza di luce. Ma se le hai tenute al freddo non dovrebbe essere così. In genere le dionee che passano l'inverno al freddo mantengono poche foglie e molto corte.
Comunque, il problema potrebbe essere il substrato in cui si trovano, le hai rinvasate? se sì, hai usato torba bionda acida di sfagno?
L'acqua usata è sempre stata demineralizzata?
Detto questo, il rosso potrebbe essere da scottatura al sole, però strano che poi diventino marce.

sono state al freddo tutto l'inverno, e quì da me ad Asti si toccavano gelate davvero formidabili ;) le foglie si sono allungate tutte in questi ultimi giorni di ripresa e l'acqua è sempre stata demineralizzata solo che seguendo un consiglio datomi quì in forum non ho rinvasate, sono ancora nei vasi originali, le devo rinvasare dunque?
 

Goyaalé

Giardinauta
Se il terreno non marcisce potrebbero starci ma se trovassi della torba buona sarebbe meglio rinvasare! Prova a cercare della torba ma prima cerca su internet che ci sono tantissime inormazioni riguardo al tipo di torba per le carnivore :)
Comunque fidati le dionee sono erbacce pur essendo piante stupende!
Quindi sole, torba e acqua distillata e stanno benissimo!
Unica cosa: se rinvaserai non metterle subito sotto al sole, ma lasciale in un luogo ombreggiato per qualche giorno, sennò rischiano di soffrirne!
 

Calien91

Aspirante Giardinauta
Se il terreno non marcisce potrebbero starci ma se trovassi della torba buona sarebbe meglio rinvasare! Prova a cercare della torba ma prima cerca su internet che ci sono tantissime inormazioni riguardo al tipo di torba per le carnivore :)
Comunque fidati le dionee sono erbacce pur essendo piante stupende!
Quindi sole, torba e acqua distillata e stanno benissimo!
Unica cosa: se rinvaserai non metterle subito sotto al sole, ma lasciale in un luogo ombreggiato per qualche giorno, sennò rischiano di soffrirne!

ti dirò, tolte quelle due foglie arrossate e marce le altre sembrano star bene e ora sta esplodendo di trappole e alcune sono già all'opera con le drosofile! poi stano in pieno sole penso non patiranno ;) però quasi quasi le travaso lo stesso, non si sa mai, la torba comincia a produrre strane melme verdi!
 
Alto