• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea royal red

shubra

Aspirante Giardinauta
IMG_3848.jpg


scusate le paranoie...ma mi piace tanto e nn voglio che muoia!!una delle foglie senza trappola sta cominciando ad annerire...
forse ho capito perchè scattano....prma c'èra uno zanzarone che era impigliato dentro solo x le zampe...magari scatta e nn riesce a penderli in tempo??nn capisco però x chè la tipical li acchiappa tutti...ora ne ha mangiati 3...
 

Vagabonda

Florello Senior
quando la trappola è lenta, può significare che ancora non si è "risvegliata". La typical invece è attiva al 100%. Fai una cosa, mettila in un posto in cui non ci possa andare dentro nulla, lasciala al sole, con l'acqua nel sottovaso e aspetta. Quando ci saranno nuove trappole, e anche il clima è migliorato, la rimetti fuori a cacciare le predine! Comunque la pianta sta bene, deve solo riprendersi.
Però quel muschio non mi piace, toglilo se puoi
 

thuya

Florello
mi viene in mente una domanda, tanto per capire cosa sta succedendo
c'è la perlite nel substrato? perchè così nella foto, in superficie, non si vede...
 

shubra

Aspirante Giardinauta
situazione schifosa...stanno annerendo anche le altre 2 trappole...qualche ora fa quando le ho bagnate stavano bene...ora sono un po nerette...sta diventando tutta nera..pratiamente ora che si salvano ci sono solo 2 foglie....sono allibita....
secondo me ha patito cosi tanto perchè era troppo piccola x essere spedita...infatti quando ho aperto il pacco e l'ho vista cosi piccina ci sono rimasta....e avevo ragione...
 

Vagabonda

Florello Senior
no guarda, la dimensione c'entra poco. Se vedessi alcune delle mie nuove, sono grandi come un'unghia del mio mignolo.....sono state 10 giorni dentro la bustra della spedizione
Se il "rizoma" e le radici sono sane, la pianta riparte. Però a sto punto rifai il substrato.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
il substrato dovrebbe essere a posto...io l'avevo cambiato...hoc e perlite...avevo poi rimesso in cima il muschio che c'era sul vaso originale...ora l'ho tolto già da qualche giorno...dici che potrebbe aver rovinato la torba???bagnata solo con acqua demineralizzata o piovana....forse alla base c'è qualcosa di nuovo...ma non ci giurerei..
una curiosità....quando si taglia lo stelo floreale....rimane un pezzettino in fondo al centro della rosetta....che fine fa poi???viene auto eliminato o resta li x sempre??spero che si riprenda xchè è bellissima e l'adoro...
 

Vagabonda

Florello Senior
sì che si riprende... ha solo sofferto un po', per "x" motivi. La parte recisa dello stelo secca, lascialo lì prima o poi cade da solo o al massimo lo eliminerai tu quando la pianta andrà in riposo, ma da che ricordo io, non ho mai dovuto togliere la parte dello stelo rimasta
 

didy86

Aspirante Giardinauta
ho comprato anch'io delle dionee e questa a confronto è gigante...lasciale il tempo di riprendersi perchè con questo clima non è facile
 

shubra

Aspirante Giardinauta
allora...vi aggiorno...è annerita completamente...l'ho rasata....dopo qualche giorno è uscito qualcosa...secondo me ha iniziato un nuovo punto di crescita...perchè il centro della rosetta non è + quello di prima ma è un po spostato...sono uscite subito due foglie, una senza trappola e una con...ora ne stanno uscendo altre due piccolissime...wow!!!vagabonda...avevi ragione....
 

Giox90

Aspirante Giardinauta
Vorrei approfittare di questa discussione, avendone visto le foto, per fare una domanda : come fa a nascere il muschio sulla terra?? Lo si pianta o cresce da solo??
Grazie e scusate l'intromissione..
 

Vagabonda

Florello Senior
allora...vi aggiorno...è annerita completamente...l'ho rasata....dopo qualche giorno è uscito qualcosa...secondo me ha iniziato un nuovo punto di crescita...perchè il centro della rosetta non è + quello di prima ma è un po spostato...sono uscite subito due foglie, una senza trappola e una con...ora ne stanno uscendo altre due piccolissime...wow!!!vagabonda...avevi ragione....

a breve metto le foto delle mie, ne ho una che l'anno scorso era gigantesca, quest'anno ha una rosetta di un cm, con delle trappoline in formazione di pochi mm....... insomma, può capitare che qualche pianta soffra, l'importante è che si ripigli.
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
a breve metto le foto delle mie, ne ho una che l'anno scorso era gigantesca, quest'anno ha una rosetta di un cm, con delle trappoline in formazione di pochi mm....... insomma, può capitare che qualche pianta soffra, l'importante è che si ripigli.

si si...vogliamo vedere anche le tue!!
 

shubra

Aspirante Giardinauta
niente da fare...le 4nuove foglie iniziano dinuovo a fare come quelle vecchie..la trappola si chiude,inizia ad ingiallire sia foglia che trappola e poi diventa tutta nera....in pochissimi giorni....ma che cavolo è???
 
Alto