• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea, Sara colpa del fiore?

Valeciccia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia dionea stava bene fino a qualche settimana fa, quando all'improvviso ha iniziato a perdere trappole, annerirsi nelle foglie e smettere di creare trappole nuove. La tengo sempre a mollo nell acqua naturale della bottiglia che bevo io e la tenevo in balcone al sole ma quando ho visto quanto la situazione stava peggiorando la tengo all'interno. Cosa devo fare?? Una trappola è molle, l'altra si sta per chiudere, ne è rimasta buona solo una e non se ne stanno formando altre!! Finchè oggi ho notato un gambo un po diverso al centro.. sarà mica il fatidico fiore che spesso fa morire la piantina?? Nella foto si dovrebbe vedere al centro. Per favore aiutatemi!
P_20170617_185120_1.jpg
 

teddy

Aspirante Giardinauta
acqua naturale che beviamo noi non va bene rigorosamente acqua distillata oppure acqua piovana non mi sento di consigliarle un rinvaso ripulendo tutto per poi rinvasare in una buona torba di sfagno e perlite al 50% se fosse la mia lo farei un tentativo con la speranza di avere nuovi germogli ma aspettiamo ulteriori info
 

META

Giardinauta Senior
La mia ha due steli floreali ed è in piena salute, bagnata con acqua di acquedotto (da me è molto buona). La morte molti la imputano ai fiori ma non è così. Io sconsiglio le dionee di porle in pieno sole e per troppe ore,la mia è a sud est con davanti una sarracenia a farle da filtro solare. Perfetto abbinamento. Per ora

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Valeciccia

Aspirante Giardinauta
è morta. tutte le foglie si sono fatte staccare con troppa facilità, e non è rimasto niente. Le radici hanno possibilità di riformare una pianta ?
 

META

Giardinauta Senior
Non saprei,ma è un po' difficile comunque dagli qualche settimana e vedi se mette nuovi getti.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Io sconsiglio le dionee di porle in pieno sole e per troppe ore,la mia è a sud est con davanti una sarracenia a farle da filtro solare.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

la mia seguendo consigli dettati da esperti d'estate è sempre in pieno sole amplificato dalle vetrate ed è 12 anni che la possiedo, anche se ultimamente per problemi a me sconosciuti sta patendo.
Niente acqua in bottiglia o di rubinetto ma solo acqua distillata o piovana per abbeverarla.
 
Alto