• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea royal red

shubra

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...ho ricevuto da olimar due dionee, una tipical e una royal red...la typical era abbastanza sviluppata...la royal red x niente...aveva solo 7-8 fogliette ed era minuscola...sn rimasta 1 po delusa...dopo 2 gg ha buttato lo stelo floreale e l'ho reciso che era ancora altro solo mezzo cm...il problema è che ha solo 2 trappole decentemente grandi,le altre piccoline stanno diventando nere una dopo l'altra...praticamente ora ha 2 foglie con trappole di grandezza media chiuse(ed è strano xchè nn m sembra abbiano acchiappato niente)2 foglie piccolissime con 2 trappoline e 2 foglie senza trappole perchè erano nere e le ho tagliate... 1 foglia nuova in formazione(che era già cosi quando l'ho presa...2 invece le ho tagliate xchè sn diventate nere sia le foglie sia le trappole....devo preoccuparmi???
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
postaci delle foto .. comunque non credo ci sia da preoccuparsi , magari si deve solo riprendere dallo stress
 

Vagabonda

Florello Senior
se è la stessa che ho io (dovrei vederla dalla foto) direi che è un comportamento normale. ANche la mia ha foglie piccole, "arricciate" e corte, tende a diventare subito nera e non è velocissima nella crescita. Ogni anno penso che muoia e invece poi eccola là che si ripiglia. E' una dionea strana, se naturalmente è la stessa che ho io. Non riesco a postare una foto oggi perchè sono in partenza, ma quando torno controllo questo topic.
 

thuya

Florello
prova a ridimensionarla
photobucket lo fa automaticamente ma spesso è molto lento...o si blocca...non so perchè ma mi è capitato molte volte
se invece ridimensioni tu la foto e poi la carichi, solitamente va tutto a buon fine
 

shubra

Aspirante Giardinauta
eccola...le foto sn d qualche giorno fa, nel frattempo è annerita 1 altra trappola piccola...





voi che ne dite???
 

Vagabonda

Florello Senior
La pianta è molto bella, ha belle trappole... ora devi controllare lo sviluppo delle nuove trappole. AL di là che qualcuna diventi nera, l'importante è che le trappole esistenti e quelle nuove vadano a buon termine.
Ti sono arrivate per posta? Niente di più normale che le piante ci mettano un po' per riprendersi. Anche quelle che ho acquistato io hanno fatto le trappole nere, ma ora sono lì al sole da una settimana e si sono riprese.
 
Ultima modifica:

shubra

Aspirante Giardinauta
si, sono arrivate x posta...la trappola in formazione cresce un po...tutto questo può essere x chè stava spuntando il fiore???
 

Vagabonda

Florello Senior
ok, allora è tutto normale. Il viaggio in posta, il fiore... le piante ne risentono, qualcuna più, qualcuna meno..... Ma credimi, quella è davvero una bella pianta. Con Marco vai sul sicuro, è una persona che definire "brava" è riduttivo.
 

shubra

Aspirante Giardinauta
disastro....adesso ha solo + 2 foglie con la trappola(che nn capisco xchè sono quasi sempre chise e quando si aprono nn c'è nessna carcassa) e una foglia senza trappola(tagliata xchè annerita)+ la foglia in formazione che c'era prima...il probblema è che quest'ultima nn la vedo bene....è ancora in formazione e la trappola sta già annerendo....mi dite che cavolo le succede???tra l'altro nn vedo segni dello sbucare di foglie nuove...cosa capita??
 

Vagabonda

Florello Senior
che tempo fa da te? No perchè qui fa freddo e non c'è sole da 10 giorni, le mie dionee sono ancora in fase di risveglio, pochissime trappole in formazione, alcune ferme da giorni.
SUl fatto che si chiudano e poi si riaprono senza alcun insetto dentro... non è che qualcuno lì si sta divertendo a farle scattare? Non parlo solo di bambini (o adulti), ma anche di animali. Io subisco attacchi di merli, passerotti e anche cornacchie ultimamente!!!!
Quindi verifica se per caso trovi tracce di rovistamento di uccelli (amano sollevare la torba e a volte strappano via le piante).
 

shubra

Aspirante Giardinauta
purtroppo niente animali..non credo proprio...e neanche umani...anche qui il tempo è cosi cosi..ma un giorno si uno no c'è il sole...le altre sono in splendida forma...
che mi dici della foglia in formazione a cui si sta già annerendo la trappola??ti è mai successo??
 

Vagabonda

Florello Senior
dipende da cosa le è successo. COmunque qualcosa le ha fatte chiudere, no? Impossibile che le trovi chiuse e poi una volta aperte non c'è niente dentro. A lungo andare la pianta così muore. Sulla trappola che annerisce non c'è da preoccuparsi SE le altre trappole stanno bene e ce ne sono nuove e sane in formazione. Poi magari ci mettono tanto a svilupparsi visto il tempo schifoso, ma è il complesso che devi valutare
 

shubra

Aspirante Giardinauta
mah..forse sn insetti talmente piccoli che nn lasciano carcassa...comunque una si è chiusa e m sembra che nn s sia aperta+....booo..
il probblema è che è poprio il complesso che nn va un granchè...solo 5 foglie..2 ormai senza trappola, una nuova con la trappola già nera...non mi pare proprio il massimo....
 
Alto