• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sta succedendo??:confused:

thuya

Florello
Salve a tutti!!!
Volevo chiedere a qualcuno sicuramente più esperto di me cosa sta succedendo alla mia dionea.
All'inizio dello scorso inverno ho acquistato due dionee insieme (nello stesso posto, lo stesso giorno) e erano pressochè uguali, le ho tenute all'aperto,ma un pò riparate questo inverno e le ho messe al sole pieno da circa fine marzo.
In pratica entrambe verso maggio hanno iniziato a fare il fiore e l'ho reciso alla base a tutte e due. A questo punto hanno iniziato ad avere un comportamento diverso: una ha sviluppato delle trappole piuttosto grandi e sta tuttora mettendone di nuove, l'altra invece dopo un iniziale indebolimento ha perso tutte le trappole che aveva e sta mettendo tante nuove trappole tutte piccolissime che addirittura sembrano non riuscire ad aprirsi e crescere??? cat:
ci sono addirittura delle foglie senza trappole!!!:burningma
é normale un comportamento così diverso tra due piante tenute nella stessa maniera???
è capitato anche a qualcuno di voi???

http://i85.photobucket.com/albums/k47/thuya_2006/DSCF1966rid.jpg
http://i85.photobucket.com/albums/k47/thuya_2006/DSCF1967rid.jpg

Grazie in anticipo
:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Le piante hanno una loro personalità e non tutte reagiscono allo stesso modo. Generalizzando potrei osservare che le dionee si comportano come la seconda pianta della foto quando non ha fatto il riposo invernale, ovvero se la ripari d'inverno. Inoltre potrebbe avere provblemi di cattura delle prede con trappole poco reattive. Le trappole di piante stressate sono più lente.
 

thuya

Florello
ciao lobelia
credo che le mia piante abbiano fatto il riposo perchè questo inverno erano sotto una tettoia ma comunque sempre all'esterno! infatti per un certo periodo avevano le foglie tutte completamente annerite.....
ma come posso fare riprendere la seconda pianta?? mette ogni giorno dei nuovi germogli, crescono per un pochino fino ad avere una trappola piccolina e poi si fermano lì!! alcune foglie nemmeno hanno una trappola!!! in pratica sembra una pianta molto attiva ma alla quale alla fine manca qualcosa!!
vorrei proprio trovare una soluzione...
saluti
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Da quello che vedo hanno ancora il sub-strato originale !!!

Al 99% la causa del malanno è questa, il sub-strato della Dionea che stenta a venire sù è sicuramente andato.
Prova ad annusare il fondo del vaso e a verificare la consistenza del terreno; se senti puzza di marcio e/o la consistenza è melmosa DEVI reinvasare subito.
 

thuya

Florello
Grazie trapr!!
In pratica mi è successo questo: quando io ho acquistato le dionee avrei voluto subito reinvasarle ( di solito lo faccio sempre anche con le piante grasse perchè non mi fido della terra in cui si trovano al momento dell'acquisto) ma è stata un'impresa titanica trovare torba acida e perlite!!!! ho girato la mia zona in lungo e in largo e alla fine mi sono accontentata della torba bionda di sfagno del carrefour ( sostanza organica 80% e ph 3,5-4,5).
visto che la torba non è proprio il massimo e che oramai era primavera inoltrata (ho letto che i reinvasi si fanno verso marzo) e le piantine avevano tutte e due ripreso l'attività vegetativa ho deciso di non reinvasarle......
ma probabilmente ho sbagliato!!!!
Se tu mi dici che la causa può essere il subsrato io la reinvaso subito, oggi stesso con 50% torba e 50% perlite!!!!!
se poi vedo che si riprende reinvaso anche l'altra anche se non sembra ancora sofferente!!!

Grazie enormemente!!!!
Ciaoooooo
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Reinvasa !!! mi raccomando però fallo o di mattina prestissimo o di sera...insomma nelle ore più fresche :)rosa: ) che puoi !!!
 

thuya

Florello
Che bello!!!!!!! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
La mia dionea si è ripresa benissimo!!!!!!!
Ho fatto bene a seguire i vostri consigli, ho reinvasato e questi sono i risultati!!!!
Che ne dite????? Avevo già notato un bel miglioramento nei giorni scorsi ma questa mattina la sorpresa del ragnetto mi ha convinto di avere una piantina in forma!!!!
Grazie ancora, vi dedico questa spettacolare cattura!!!!:ciglione: :ciglione:
Ciao a tutti :Saluto: :Saluto: :Saluto:

http://i85.photobucket.com/albums/k47/thuya_2006/IMG_0594rid.jpg
http://i85.photobucket.com/albums/k47/thuya_2006/IMG_0586rid.jpg
 

didol

Aspirante Giardinauta
che belle si sono proprio riprese...sono contento per te...anche io come te ho due dionee....e come te hanno crescita diversa...una è cresciuta in lunghezza.....l'altra invece ha sviluppato le trappole sono diventate più grandi...cmq l'hanno prossimo le rinvaso pure io....complimenti per le tue piante...ciao
 
Alto