• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore d'angelo da talea

silvia75

Giardinauta
chiedevo se qualcuno sa dirmi come si fa a fare una piantina da talea
da questo arbusto bellissimo e profumatissimo....
e se qualcuno ne avesse una piantina :flower:
grazie mille!!!!!
 

Magutt

Giardinauta
Ma intendi il Trombone d'angelo, nome comune della Brugmansia, che profuma solo con il calar del sole?
 

michele87

Florello Senior
ciao,un paio di anni fa ho provato a fare la talea con dei rametti se non erro proprio in questo periodo o subito dopo la fioritura.I rami presero,poi purtroppo mancai da casa e al mio ritorno erano stecchiti :storto:
:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se parli di dopo la fioritura e in questo periodo...le cose non coincidono,perchè adesso ci sono i bocciolini ma sono ancora molto piccoli!!!!Forse sarà sfiorito il mese prossimo...ma allora mi sembra tardi x fare talee col caldo che fà!!!ciao ciao
 

steff

Florello
Penso che invece si riferisca proprio alla brugmasia ,è questo il fiore ?

d.jpg


ciao steff .
 

paolaas

Guru Giardinauta
Il fiore d'angelo o fiorangelo è proprio il philadelphus.

Io ne ho due piante, posso provare a fare delle talee e se attecchescono te le mando tra qualche mese (però poi me lo devi ricordare tu, eh?)
 

berbero

Giardinauta Senior
Potresti anche far talee con i residui della potatura (dopo la fioritura leggero sfoltimento del vecchio) a fine primavera, metterne una decina
in 2/3 vasi con sabbia, terra ed un pò di torba se disponibile, poi sistemarli all'ombra e bagnarli regolarmente, dovresti avere un attecchimento
del 40/50%, le talee fatte ad ottobre, e piantate anche in piena terra, possono avere una percentuale di attecchimento ben maggiore.
20-30 cm di lunghezza (3 gemme), taglio netto sotto una gemma, e netto sopra per la parte aerea.

Saluti
 

silvia75

Giardinauta
ciao a tutti e grazie x l'interessamento
intendevo proprio philadelphus
allora provo dopo la sfioritura....in rete non trovo proprio niente che mi insegni....e si che è una pianta bellissima...
 
Alto