ciao
il basilico è una pianta annuale, quindi non so se si riesca a riprodurre per talea, ma se anche si potesse sinceramente non ne vedo molta utilità. anche se non per esperienza personale , so che si rirpoduce facilmente per seme, basta far "spigare" i fiori e poi raccogliene i semi (che sono molto piccoli e di colore scuro se non mi sbaglio), che potranno essere seminati l'anno prossimo.
per ottenere delle belle piante ti consiglio di cimare il basilico appena sarà abbastanza alto cosi da infoltirlo.
fai attenzione che il basilico "prende" relativamente poche malattie tranne che nelle prime fasi di vita. richiede abbondanti irrigazioni anche a pioggia ma vive anche con minor quantità d'acqua.
Sappi che negli ultimi hanni si sta diffondendo una nuova malattia funginea che porta ad una morte veloce le piante di basilico (se sei un po' esperto è una peronospopra, ma si sa ancora poca al riguardo) che causa l'ingiallimento delle foglie e nelle pagina inferiore delle fogli è visibile una polverina nera. purtroppo è praticamente incurabile. non si sa ancora se le spore si conservino nei semi perciò ti consiglio di non riporodurre la pianta se presenta questi sintomi.
ciao spero di esserti stato utile