• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fiore afrodisiaco

Daria80

Aspirante Giardinauta
Difficilissima da coltivare lo sapevate che l’Orchidea è considerata da secoli il fiore afrodisiaco per eccellenza ma oltre a simboleggiare la sensualità, rappresenta anche la raffinatezza e l’eleganza?
Quanto sono belle :love:
 

carne

Florello Senior
Non avevo dubbi ed e una di queste orchidee producono un baccello che si usa in cucina...appunto la valiglia
 

Mirko's

Giardinauta Senior
L'orchidea ho letto che è il fiore del mio segno...lo scorpione e chissà perchè è il mio fiore preferito!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) diciamo che l'orchidea viene considerata il simbolo del lato passionale dell'amore, diversamente dalla rosa che rappresenta la parte spiriturale

però... io ci metterei un però
a quale orchidea pensavano?
visto che non sono 3 o 4 varietà, ma giusto qualcuna in + :D
oltretutto passiamo da grandi fiori appariscenti senza profumo, a piccoli fiori profumati,
a bellissimi fiori che per noi puzzano terribilmente (ma che per l'insetto impollinatore specifico emanano un profumo favoloso!)
vedi il Bulbophillum putidum :D
ci sono migliaia di varietà differenti di orchidee, tra cui appunto la vaniglia

secondo me, tempo fa veniva considerato afrodisiaco, qualsiasi cosa fosse difficile da reperire e costoso
vedi le orchidee qualche centinaio di anni fa (ma quelle tropicali ovviamente, non quelle locali)
vedi le ostriche da 50 anni fa, prima erano un piatto da "morti di fame"

comunque il "ditelo coi fiori" l'ho sempre trovato un giochino molto divertente :)
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Beh secondo me almeno secondo me... le orchidee più belle sono i cymbidium! Le trovo perfette ed eleganti ed esistono di un sacco di colori e sfumature! A proposito quali sono le vostre orchi preferite?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Certo i cymbidium sono decisamente eleganti! nonostante il fiore molto grande
La stessa cosa non posso dire per le cattleye che le trovo molto esuberanti e appariscenti, insomma un poco rococò.

Però come dice spulky in effetti pensare ad un bulbophyllum come fiore afrodisiaco è difficile :D
Direi che potrebbe essere considerato un fiore da stimolazione gastrointestinale :D

impossibile dirti qual'è la mia preferita, credo che a pari merito ce ne siano almeno un migliaio di quelle che ovviamente conosco, ma la lista è ancora incompleta!!!
 
Ultima modifica:

Mirko's

Giardinauta Senior
Mi pare di aver letto da qualche parte che la famiglia delle orchidaceae è la più vasta del regno delle piante, è vero?
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
che discussione divertente! heheheh
bèh certo non è facile decidere la propria preferita.... mmmmmmmmmmmmmmmmmm
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
non so quali si usano altrimenti lo avrei scritto.
Mi sa che devi comprarti la vaniglia o volevi farteli da soli?
 
Alto