• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per orchidee in arrivo

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Salve, ho finalmente trovato tre orchidee che cercavo da tempo: Cymbidium Tracyanum, Vanda Miss Joaquim e Rhynchostylis Coerulea Pink, qualcuno le sta coltivando e può darmi consigli?
Finora mi sono cimentata con Cymbidium, Dendrobium e Phalaenopsis che in estate metto in esterno all'omba e in inverno riparo in bagno che è esposto a sud.
Grazie
patrizia

p.s. lo so che è una pazzia tentare di coltivare la Miss Jioaquim in casa, ma mi ha conquistata a Singapore quando l'ho vista in fiore all'orto botanico
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, non ho nessuna di queste piante
leggendo in rete vedo che il cymbi tracyanum è da serra intermedio fredda, quindi lo tratterei come i cymbi ibridi, inverno in locale non riscaldato ed estate fuori, da marzo in poi, non essendo un ibrido starei più attenta a dare le basse temp che richiede intorno ai 10 gradi, comunque vale sempre la regola, osserva la pianta e vedi come reagisce

la vanda miss joaquim mi pare sia un ibrido della vanda teres, comunque pianta da serra calda, da trattare come le altre vandacee
pare che per fiorire voglia moltissima luce, ce lo racconterai :)

lo stesso per la rhynchostylis, io ho la gigantea e la curo come le vanda classiche
Ariel ha una R. coelestis, simile alla tua e mi pare la tratti come le vanda

quindi, molta luce, attenzione al sole diretto che brucia le foglie, se le piante sono a radice nuda, necessitano annaffiature molto frequenti, quotidiane in estate e 1-2 volte a settimana in inverno, mentre se sono in vaso, cerca di regolarti, annaffiando quando sono asciutte ma evitando un'umidità costante troppo alta, e ristagni nei sottovasi
le miss joaquim le ho viste piazzate in pieno sole ai caraibi, fioritissime nella stagione natalizia su supporti in legno con radici a vista, quindi forse sono a fioritura invernale :) oppure col clima favorevole fioriscono un po' tutto l'anno

queste le indicazioni generali, poi come sempre devi osservare la pianta come risponde alle tue cure e regolarti di conseguenza

:Saluto:
 

pbortolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, ne avrò veramente bisogno, so di aver scelto piante difficili per una coltivazione casalinga, ma se non provo poi mi rimane il dubbio.....
Grazie
Ciao.
patrizia
 
Alto