• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finocchietto selvatico

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho "seminato" (nel senso che li ho gettati in un vaso e coperti alla meglio peggio, così, tanto per scherzo, tanto ormai non profumavano più ....... dei semi di finocchietto selvatico e sono nati! adesso che fare delle piantine??
So che è una pianta che in inverno (in natura) muore per riprendere a vegetare in primavera, perciò che fine faranno le mie piantine?
Se le tengo in casa al caldo ...... forse le imbroglio e credono sia estate e vegetano .....:fischio::fischio: che dite??
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie

ho letto la vecchia discussione ed ho visto che nel vaso non va bene :cry:

vabbè, aspetterò primavera e lo seminerò nell'orto, al sole.

Grazie per l'aiuto
 

olito

Aspirante Giardinauta
Il finocchio selvatico lascialo libero lui rinascera tutte le primavere creando anche nuove piante, mettilo dove non coltivi , da noi in riviera si trova spontaneo nei terreni incolti.
 

ginomurano

Giardinauta
Ho tirato delle piantine, che in giro da noi crescono spontanee a miglaia e le ho trapiantate in giardino adesso sono delle piante giganti, devo tirare via i semi che mi sembra siano maturi ed inviarli alla banca del seme.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Tienile al fresco, non si sa mai...
Mi è capitato che si comportassero da biennali, perché i semi caduti in estate hanno germogliato sotto la pacciamatura umida, così ho aggiunto pacciamatura e le ho fatte stare lì sotto per tutto l'inverno.
A primavera si sono risvegliate e hanno iniziato a crescere, inutile dire che adesso ne escono ovunque lì nei dintorni, è quasi infestante!
 
B

Barbara949

Guest
Sono anni che ho il finocchietto in vaso.
Ne ho due cassette 30x75 con due piante ciascuna. In estate nel pieno dello sviluppo diventa alto circa 1,00 mt.
Certamente in vaso non diventano cespugli grandissimi, ma tagliandolo periodicamente ributta foglie, ovviamente non riesce a mettere i fiori, ed è meglio perchè ho provato a lasciarlo fiorire e la pianta in vaso ne risente.
L'ultimo taglio, alla base l'ho fatto a settembre. Ora è alto 30/40 cm e, in una zona del terrazzo riparata dal vento, lo raccolgo fino gennaio/febbraio poi taglio di nuovo per la primavera.
Acqua poca, solo quando è secco; concime come tutte le piante in vaso.
Ho provato a lasciaIn vaso non lo lascio fiorire
 
B

Barbara949

Guest
Ho provato a lasciaIn vaso non lo lascio fiorire

Questa frase è rimasta ma non c'entra.
 
Alto