• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Finocchi

Franco Sofia

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici un saluto a tutti voi,io sono siciliano ma abito in Belgio sono appassionato di orto,da due anni provo a piantare i finocchi nel mio orticello,qui il clima d'inverno è freddo ma in estate non abbiamo problemi,io semino i finocchi a marzo e poi li trapianto, ma diventano altissimi ma non ingrossano,se qualcuno può darmi un consiglio sarei contentissimo,vi ringrazio molto:
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Seminando in marzo, difficilmente riuscirai ad avere finocchi validi; la crescita che avviene in condizioni di temperatura elevata con fotoperiodo lungo, predispongono alla prefioritura, analogamente agli stress idrici del periodo estivo . L'epoca di impianto varia in rapporto alle condizioni ambientali del luogo dove viene coltivato. Tieni presente che il finocchio cessa di crescere a una temperatura di 4-5° ed è sensibile ai danni del gelo nella fase finale della cultura; per ottener la produzione in inverno ,prima dll'arrivo dei geli , puoi provare a seminare in giugno- luglio; esistono varietà primaverili, più precoci, e varietà estive; inizialmente data la situazione ambientale puoi provarle tutte e due , rispettando semprre la datagiugno- luglio, vedendo poi il risultato. Marcello
 

Franco Sofia

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio,proverò a seminarli a Giugno.

ho un'altro problema,nella mia serra riscaldata,ho sempre i vetri appannati,non riesco a vederli chiari,anche se apro una finestrina non so cosa devo fare lungo i vetri gocciola acqua e da l'esterno non vedo nulla all'interno.
 
Alto