• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fine giugno.. procedere con antigerminello o ?

sbravox

Aspirante Giardinauta
salve
a meta settembre dovrei seminare .ora attualmente ho appena rifatto l'habitat nuovo.

vado di antigerminello quello che agisce massimo per 60 giorni (con i tempi ci sono dentro anche se per poco) cosi a settembre non mi ritrovo pieno di infestanti ?

oppure

vado di diserbante eventualmente una settimana prima della semina (sicuramente usciranno...) e poi do l antigerminello quando nascera il nuovo prato?
 

Crasmen

Florello
salve
a meta settembre dovrei seminare .ora attualmente ho appena rifatto l'habitat nuovo.

vado di antigerminello quello che agisce massimo per 60 giorni (con i tempi ci sono dentro anche se per poco) cosi a settembre non mi ritrovo pieno di infestanti ?

oppure

vado di diserbante eventualmente una settimana prima della semina (sicuramente usciranno...) e poi do l antigerminello quando nascera il nuovo prato?
Puoi tranquillamente evitare secondo me, tanto se non bagni difficilmente uscirà tanta roba. Poi un paio di settimane prima della semina inizi a fare una falsa semina seguita da eventuale diserbo ;)
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
ho seguito il tuo consiglio.effettivamente era troppo tardi ormai per usare l antigerminello .
ho finito di portare l ultima parte di terra e sabbia ieri e ho notato che nel resto del prato è pieno di erbace! ma devo ancora di finire di livellare e rullare ...
se semino verso la meta di settembre qual è il tempo limite di buttare il diserbante? due settimane prima?
grazie
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
In sette giorni le erbacee incominciano ad ingiallirsi. Quindi posso tranquillamente seminare in mezzo alle erbacee che stanno morendo?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si, magari prima di farlo cerca di togliere le parti morte con una rastrellata energica.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non è esattamente il periodo più utile ed indicato.
Ormai le infestanti estive sono uscite e quelle autunnali/invernali lo faranno tra circa 1/2 mesi. Ti conviene aspettare un mesetto ormai..
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Non è esattamente il periodo più utile ed indicato.
Ormai le infestanti estive sono uscite e quelle autunnali/invernali lo faranno tra circa 1/2 mesi. Ti conviene aspettare un mesetto ormai..

È pericoloso dare l'antigerminello a fine agosto, quando le temperature sono ancora abbastanza alte ed il prato viene dal caldo che stiamo vivendo in questi giorni?
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Penso che puoi darlo tranquillamente ma occhio che dopo averlo dato non sarà possibile traseminare per almeno 3 mesi, quindi fine Agosto non mi sembra il periodo indicato in quanto è proprio a ridosso del periodo ideale per le trasemine...
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Penso che puoi darlo tranquillamente ma occhio che dopo averlo dato non sarà possibile traseminare per almeno 3 mesi, quindi fine Agosto non mi sembra il periodo indicato in quanto è proprio a ridosso del periodo ideale per le trasemine...

Non prevedo trasemine...
ho solo paura di fare danni su un prato che verrà dal grande caldo.
È stato detto che per la poa annua bisogna agire entro agosto e vorrei andare sul sicuro
 

blasco73

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
approfitto di questa discussione per farvi una domanda. Quest'anno per vari motivi ho dovuto saltare il trattamento con antigerminante panda che solitamente faccio a fine aprile.
Ora sta iniziando a nascere la solita infestante di cui allego una foto, in alcune zone del prato....
Vado didiserbante selettivo a foglia larga nei punti più infestati, o taglio basso e provo con antigerminante anche se siamo a fine giugno?
Grazie
 

Allegati

  • antig.jpg
    antig.jpg
    353,7 KB · Visite: 25

marcobri

Apprendista Florello
Buongiorno,
approfitto di questa discussione per farvi una domanda. Quest'anno per vari motivi ho dovuto saltare il trattamento con antigerminante panda che solitamente faccio a fine aprile.
Ora sta iniziando a nascere la solita infestante di cui allego una foto, in alcune zone del prato....
Vado didiserbante selettivo a foglia larga nei punti più infestati, o taglio basso e provo con antigerminante anche se siamo a fine giugno?
Grazie
Vai col selettivo foglia larga...a fine giugno le infestanti estive sono già in piena forma...poi si primi di settembre vai con l antigerminello x coprire quelle autunnali...
Abbi l accortezza di irrorare nel tardo pomeriggio e che nn prenda acqua x 8 ore..nn tagliare prima di darlo..più superficie ha il diserbante x posarsi meglio è
 

Giobbell

Aspirante Giardinauta
Salve!
Pongo una domanda simile a quella appena letta. A causa di una risemina un po’ tardiva(fine-metà aprile) non ho potuto dare il Ready Germiplus a maggio. Ora stanno nascendo varie infestanti prevalentemente a foglia larga. Dato il nostro clima(sud Salento) tra luglio e agosto ho storicamente sempre sofferto di pesante infestazione estiva. Potrei dare lantigerminello ora e, magari, tra qualche giorno distribuire “evade” per le foglie larghe già presenti? O è meglio fare il contrario, cioè prima Evade e poi anti germinello?
Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo dovresti aspettare almeno un altro mese prima di fare interventi chimici..è ancora troppo giovane e rischi di rovinarlo parzialmente ora.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche antigermiello entro i primi 3 mesi di vita del t.e. non sono consigliabili purtroppo..
 
Alto