• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

finalmente saint paule!

Federica

Master Florello
le ho interrate già da un po' ed ecco la situazione ad oggi:

DSCN0082.jpg

e questa con la prima fogliolina! :love: è in basso, non so se si vede

Sii vede....si vede....belllllaaaa!!!!!:love::flower::hands13::hands13:
Anche le mie hanno le fogline....devo metterle nella terra....ma non mi decido MAI!!!:eek::storto:

giuggiulena

Giardinauta Senior
hai mai provato nelle fialette dei fiori recisi? lì riescono quasi sicuramente. l'unico intoppo è che dopo devi tagliare il tappo perché i germogli non passano nel buco...

non ho capito come dici:confuso: in passato ho tagliato le foglioline, le ho passate in mezzo a un pezzetto di carta stagnola che separava l'acqua dal barattolino in cui erano immerse, ma marcivano lo stesso...ci proverò di nuovo!ma quanto tempo impiegano le vostre talee a crescere?:)

G.altamurano

Florello Senior
uh? ma che roba è? :confuso:
comunque è ovvio che le tue sono più grandi, la prima l'hai comprata ad agosto (se non sbaglio) e quindi le talee le hai fatte prima u.u, inoltre hai usato questa fialette che chissà che sono...

Green95

Fiorin Florello
uh? ma che roba è? :confuso:
comunque è ovvio che le tue sono più grandi, la prima l'hai comprata ad agosto (se non sbaglio) e quindi le talee le hai fatte prima u.u, inoltre hai usato questa fialette che chissà che sono...

hai detto una caxxata colossale :D
1° ho fatto talee a febbraio e che hanno già i germogli
2° le fialette non le hai mai viste?ma dove campi?:lol:

G.altamurano

Florello Senior
e vabbè, ma tu ciai il padre che le piante le vende e qualcosa ne sa pure tua nonna, ma io ciò solo il padre agricoltore che di piante d'appartamento non ne sa un piffero :lol:

Green95

Fiorin Florello
e vabbè, ma tu ciai il padre che le piante le vende e qualcosa ne sa pure tua nonna, ma io ciò solo il padre agricoltore che di piante d'appartamento non ne sa un piffero :lol:
beh mio padre non è che conosca molto :confuso:
bello!!(bell pò,simpatic)...quando se portano i fiori al cimitero,tipo i singapore, ti danno le fialette :D

G.altamurano

Florello Senior
Singapore? :confuso:
comunque ieri è successa una catastrofe! ho trovato la foglia grande di una delle talee (quella con la mini fogliolina che spunta) spezzata! l'ho messa in acqua ma non credo radicherà dato che il fusto attaccato è molto corto
la fogliolina piccola crescerà? :cry:

Federica

Master Florello
Scusate il ritardo: Giuseppe e Giuggiolena, vi allego le foto delle mie foglie di sait paulia messe a bagno, ora con radichette e nuove foglioline. :):)
Ho utilizzato vasetto tipo ricottina e coperchio trasparente con buco al centro, inserito le foglie e il resto l'hanno fatto loro. :eek:k07::D:D
Adesso devo solo metterle in vasetti singoli con la terra.....ciao!!!:lol::hands13:

dscn1619a.jpg

sopra

dscn1620s.jpg

sotto.....:Saluto:

per estrarle taglierò il coperchietto di plastica per non danneggiare radici e germogli....

Ultima modifica:

G.altamurano

Florello Senior
a me non stanno tanto bene :cry:
quella mezza bruciata è marcita, un'altra si è misteriosamente spezzata, adesso è in acqua
le foglioline rimaste senza foglia madre sono cresciute un po, ma poco

Federica

Master Florello
Quanto tempo ci vuole per questa grande soddisfazione?

Non so quantificare, le ho messe in acqua a ottobre e sono ancora lì, per mia pigrizia, ma dopo un mesetto erano piene di radici e cominciava a crescere la prima fogliolina....adesso dovrò davvero metterle nei vasetti, altrimenti tutto lavoro inutile.
Tutto è nato da un errore: ho messo qualche pallina di concime granulare nel sottovaso e si sono bruciate le radici, mi sono ritrovata la piantina tutta moscia moscia e appoggiata a terra. L'ho presa, tagliato il marciume e con lo stesso metodo delle foglie ho appoggiato la piantina sul coperghio bucato del vasetto della ricotta. Ha rifatto le radici!!!!! A marzo l'ho ricollocata a terra e sta benone....ora devo farlo con le foglie che le avevo tolto per cercare di non perdere tutto....ciao!!:):)

Maria42

Apprendista Florello
Idea geniale Federica! La copio subito, visto che ho da pochi giorni ricevuto 3 foglie comprate su Ebay! Mi spieghi gentilmente quant'acqua hai messo? Poca, immagino! Le nuove foglioline nate alla base, non erano immerse nell'acqua, vero?!

Federica

Master Florello
Acqua metà vasetto, poi il coperchietto evita l'evaporazione e devi rabboccare solo ogni tanto, controlla il livello.
Quando ci sono le radici basta poca acqua, quella suffciente a farle rimanere bagnate.

Alto