• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti e saint paulie

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho queste due violette africane che tengo in casa, dato che fuori credo ci sia ancora un po' freddino per loro...hanno dei fiori sfioriti, ma tutto sommato mi sembra che si siano adattate alla nuova sistemazione e stiano bene. Le tengo in una stanza luminosa, dove ricevono molta luce ma mai il sole diretto filtrato dai vetri, che le ustionerebbe. Non le innaffio spesso, adesso per esempio, il terreno è soffice anche in superficie ma non secco. Il fatto è che sono letteralmente ricoperte da centinaia di afidi neri svolazzanti che hanno invaso casa,non solo le violette, li ritrovo ovunque! nella stessa stanza ho una pachira e una sanseveria, temo più per la seconda che per la prima, ma finora, avendole tenute all'asciutto si sono difese...
sono gli afidi i responsabili dell'avvizzimento dei fiori o è un processo indipendente da questi?ne ho fotografato uno, è il meglio che sia riuscita a fare con la mia macchinetta. quando muovo il vaso svolazzano tutti intorno, sono piccoli, alati, neri, sembrano i moscerini della frutta. Non potendo spruzzare niente sulle foglie della violetta, sapete come posso frenare l'invasione? Oltre a recidere i fiori appassiti ed evitare marcescenze posso fare qs'altro?
Grazie:flower:
 

Allegati

  • P1030545.jpg
    P1030545.jpg
    97,2 KB · Visite: 115
  • P1030549.jpg
    P1030549.jpg
    102,2 KB · Visite: 79

Green95

Fiorin Florello
aglio?? penso che vada bene
P.S i semi di tagete si trovano facilmente e spuntano a circa 2 giorni dalla semina :D
 

Green95

Fiorin Florello
ehssì :lol: tanto dopo risolto il problema(se hai messo del tagete) ti ritrovi con tante belle piantine fiorite :D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
oh green, sentiti ufficialmente in colpa :D
perchè alimenti il mio shopping compulsivo...potevo comprare solo del tagete???
ho preso altri semi di:
girasole, elicriso semprevivo, convolvolo, bocca di leone (alta e bassa, per non farci mancar nulla :D) fiori per giardini rocciosi (ma ho solo vasi!e non so cosa siano, nn c'è scritto ma voglio provare!) bulbi di tulipani tardivi e un vasetto di timo per attutire eventuali delusionin da semina :D su cos'era il post? ah si, come sconfiggere gli afidi delle saint paulie. altri suggerimenti meno dispendiosi?:D :D
 

Green95

Fiorin Florello
io non mi sento per nulla in colpa! anzi sono fiero di te! ma soprattutto di me!:lol: girasole doppio nano o quello normale?
dai metti le foto che voglio vedere! :D
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ah green, si chiama ornamentale, ho postato tutto sulla sezione semina, non so se l'ornamentale è quello basso, lo spero, visto che andranno in vaso! le violette, invece, le ho spostate nel balcone in ombra, ho messo una pastiglia di axoris nel terreno e tagliato i fiori secchi, ma gli afidi ci saranno sempre...pazienza! secondo me in casa faceva troppo caldo e l'aria era troppo secca per loro, mia madre le tiebne in un cortile all'ombra luminosa e stanno benissimo...a sto punto provo!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
beh, tieni presente che io posso scegliere tra un balcone sempre al sole e uno sempre in ombra...ho dovuto spostare all'ombra anche i senecio perchè soffrivano, nonostante le innaffiassi sempre avevano sempre le foglie giù...vediamo se gradiscono la nuova postazione, lì non arriva mai un raggio di sole,solo ombra luminosa!
 

Similar threads

Alto